Bresso, partono i lavori preliminari per la metrotranvia

Chiuso da oggi un tratto di via Veneto per spostare le condotte fognarie

Via Vittorio Veneto chiusa al traffico

Via Vittorio Veneto chiusa al traffico

Bresso (Milano), 27 luglio 2016 - Sono ufficialmente scattati questa mattina i lavori che porteranno alla realizzazione della metrotranvia “Milano-Bresso-Desio-Seregno”. In via Vittorio Veneto, tra gli incroci con via Gobetti e con via don Minzoni (nella zona nord della città del Parco Nord) l’ultima autovettura è passata alle ore 10.40. Poi gli agenti della polizia locale di Bresso e gli addetti della ditta, che si occuperà degli scavi, hanno chiuso definitivamente il transito veicolare. Un’alta rete grigia ha così isolato questi 200 metri di strada, dove saranno attuati i primi interventi previsti: vale a dire lo spostamento delle tubature fognarie che avrebbero altrimenti interferito con la posa del futuro doppio binario della nuova tranvia.

Dal cronoprogramma, quello in corso sarà solo il primo “step” e terminerà venerdì 5 agosto. Altri 2 ne arriveranno più avanti: tra via don Minzoni e via Galilei (dal 22 agosto al 7 settembre) e tra via Galilei e via Carolina Romani (dal 7 al 23 settembre). Senza contare gli scavi che interesseranno sempre via Vittorio Veneto ma negli altri comparti stradali, già indicati dai segni blu disegnati sull’asfalto. Insomma, in città ci si appresta a vivere alcuni mesi di lavori, che porteranno a rivoluzionare le consuete abitudini di transito automobilIstico. Già da ore la cartellonistica, sistemata sempre in via Vittorio Veneto, avvisa gli automobilisti dei tragitti alternativi per “evitare” il cantiere.

Si lavorerà sulle condotte (dell’acquedotto, della fibra ottica, delle fognature, del gas e dell’elettricità) fino a dicembre 2016. Dal 2017, partiranno gli interventi veri e propri per la posa delle rotaie.