Cinisello, investito bambino di 4 anni: lotta tra la vita e la morte

Investito da un'auto in viale Romagna a Cinisello Balsamo, il piccolo è sfuggito al controllo della mamma e ha preso di sorpresa l'automobilista che sopraggiungeva

Il luogo dove è avvenuto l'incidente (Spf)

Il luogo dove è avvenuto l'incidente (Spf)

Cinisello Balsamo, 12 settembre 2014 - Lotta tra la vita e la morte il bimbo di quattro anni che ieri mattina è stato investito mentre attraversava viale Romagna, il controviale che costeggia il viale Fulvio Testi nel suo tratto cinisellese.

Il bimbo, di famiglia romena, era a passeggio con la mamma, probabilmente di ritorno dalla scuola materna. Si trovavano lungo viale Romagna, all’altezza della farmacia comunale e a pochi passi dal civico 29, dove un tempo sorgeva il bowling, quando il bambino è sfuggito al controllo del genitore e ha attraversato rapidamente la strada. Proprio in quel momento per una tragica fatalità sopraggiungeva una Citroen C4 guidata da un milanese di 45 anni, che non ha potuto evitare lo schianto. Il bambino è stato colpito frontalmente e poi sbalzato in avanti sull’asfalto con violenza. Ha subito perso conoscenza.

Quando i soccorsi del 118 sono arrivati sul posto, il corpicino era immerso in una pozza di sangue. Tutto intorno è stato stretto un cordone da parte degli agenti della Polizia locale e delle tante persone accorse con l’intento di dare una mano, oltre che per curiosità, come sempre accade. Lo stesso automobilista si è subito messo a disposizione.

Viale Romagna è stato chiuso al traffico per circa mezz’ora, per consentire i soccorsi. I medici hanno rianimato il piccolo per quasi 15 minuti, prima di riuscire a stabilizzarlo. Successivamente è stato trasportato al Niguarda, dove però nel pomeriggio le notizie ufficiali parlavano di prognosi riservata ed estremamente grave.

Lo scontro frontale con l’auto e il successivo impatto con l’asfalto hanno provocato danni seri al corpo, alla testa e al volto del piccolo. Nel pomeriggio di ieri è stato operato.

La Polizia locale sta cercando di ricostruire l’esatta dinamica. Tuttavia dalle prime informazioni appare chiaro che il bimbo sia sceso in strada cogliendo di sorpresa l’automobilista, che pure procedeva a velocità ridotta. Non è ancora chiaro se il bambino si trovasse sulle strisce pedonali. Il luogo dove si sono svolti i soccorsi si trova a pochissima distanza dalle strisce.

Quel tratto di strada è stato per mesi al centro di proteste da parte del Comitato Crocetta che denunciava il passaggio di auto anche ad alta velocità da una strada prettamente residenziale. Dopo circa un anno e mezzo di contestazioni, il 22 luglio la chiusura dello svincolo che immette in viale Romagna dal Fulvio Testi, bloccando in questo modo il traffico di attraversamento. Ma non è stato sufficiente.

rosario.palazzolo@ilgiorno.net