Milano-Limbiate, a Cormano lavori sui semafori

Migliorie agli impianti e nuova segnaletica

Il vicesindaco Sergio Seregni

Il vicesindaco Sergio Seregni

Cormano (Milano), 4 agosto 2017 – Gli interventi sul tratto cittadino della sede tranviaria della “Milano-Limbiate” in via dei Giovi termineranno entro il 25 agosto. A precisarlo è il vicesindaco cormanese con delega ai Lavori Pubblici, Sergio Seregni, dopo l’ultimo incontro con gli altri Comuni della tratta, con Atm e con Ustif. I lavori, a carico dell’Amministrazione comunale,  interesseranno soprattutto due impianti semaforici, che si trovano agli incroci rispettivamente con via Gandhi e con via Balossa; per prima cosa, saranno implementati e adeguati proprio i semafori relativi sia al passaggio dei convogli sia agli attraversamenti pedonali. A seguire, sarà migliorata la segnaletica verticale, con la posa di nuovi cartelli.

Il costo di queste opere, che non rappresentano delle grandi criticità, è di circa 20mila euro per il Comune, in attesa di poter intervenire anche su un terzo incrocio: si tratta di quello con via Torino “dove sono in corso i lavori per la quarta corsia dinamica della autostrada A4. – precisa Seregni – Qui, la spesa è di altri 30mila euro per il semaforo ma dobbiamo attendere il termine degli interventi ora in corso. A inizio settembre ci saranno le verifiche su tutta la tratta. Il 10 settembre è previsto il ritorno alla circolazione dei tram”.

Infatti, dopo circa 3 mesi dalla sospensione delle corse su rotaia, con l’inizio del nuovo anno scolastico gli storici e amati convogli arancioni torneranno a fare la spola dal capolinea M3 “Comasina” a Limbiate. Al momento, per consentire i lavori di messa in sicurezza in tutti i territori comunali attraversati dalla linea tranviaria, sono operativi i bus della linea 165.