Fibra ottica e servizi all'avanguardia nell'hinterland

Intesa fra Città Metropolitana e Gruppo Cap: saranno realizzati oltre duemila chilometri di rete in nove Comuni del territorio

Le reti saranno posate attraverso i canali fognari

Le reti saranno posate attraverso i canali fognari

Cologno Monzese (Milano), 23 settembre 2016 - La cablatura di nove nuovi Comuni (Bollate, Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cernusco sul Naviglio, Carugate, Pessano con Bornago) per completare l'anello di rete in fibra ottica della Città Metropolitana, che scorrerà nelle reti fognarie, per un totale di 2.210 chilometri. Presentato oggi a Cologno Monzese il completamento del progetto, realizzato con il Gruppo Cap. La particolarità sta nella posa delle reti attraverso i canali fognari. Progetti simili sono già stati realizzati in altre importanti metropoli del mondo come New York e Los Angeles, spiega una nota del Gruppo CAP. L'infrastruttura garantirà una connessione a una velocità fino a 50 GB/sec, in linea con gli obiettivi fissati dall'Agenda Digitale Italiana.

Grazie a questo accordo infatti la Città Metropolitana potrà velocizzare la propria rete informatica, apportando vantaggi concreti in luoghi pubblici come biblioteche, ospedali, scuole. Gruppo Cap, con un investimento di 2 milioni e mezzo di euro, provvederà alla posa e cura dell'ultimo tratto di fibra ottica inserendola direttamente nei collettori fognari. Al Gruppo sarà inoltre concesso di utilizzare in esclusiva per 50 anni il 20% dei cavi spenti e la possibilità di connettersi gratuitamente alla rete, raggiungendo 10 sedi aziendali in moda da azzerare i propri costi di trasmissione dati (con un ritorno dell'investimento di 8 anni) e sviluppare ancora di più politiche in logica mobile nella gestione del servizio idrico. "Questo accordo rappresenta non solo l'impegno di Gruppo Cap nell'innovazione del servizio idrico, ma anche l'attenzione che riserviamo a progetti di pubblica utilità - ha commentato il presidente Alessandro Russo -. Con il completamento dell'anello ci impegniamo, insieme ai Comuni, ad offrire ai cittadini un servizio di qualità e un'eredità importante per lo sviluppo di tutto il territorio".

"Il completamento dell'anello di fibra ottica è un passo importante e decisivo verso la creazione di una vera e propria Smart City - commenta Monica Chittò, consigliera delegata ai servizi pubblici di interesse generale di Città Metropolitana  - L'accordo stipulato rappresenta il concreto impegno nell'attività di ricerca e sviluppo al fine di poter offrire servizi sempre più moderni e all'avanguardia ai cittadini e ai Comuni". "Grazie a questo progetto il Comune di Cologno Monzese si appresta a diventare uno tra i più cablati del territorio metropolitano - afferma il sindaco Angelo Rocchi -. I vantaggi sono davvero importanti e includono anche l'implementazione della rete presente nelle scuole e dei principali luoghi pubblici della città senza creare disagi ai cittadini e alla viabilità urbana".