Cologno, i bambini inventano una maschera per Carnevale

La Pro Loco, insieme al Comune, ha chiesto alle scuole di disegnare il "Michelacc", nuovo personaggio tutto cittadino. Il concorso termina il 20 febbraio

Cologno si mette in costume

Cologno si mette in costume

Cologno Monzese (Milano), 17 gennaio 2017 - Una nuova maschera di Carnevale, che riprenda i tratti essenziali della "colognesità". A lanciare il concorso, tra le scuole cittadine, è la Pro Loco insieme al Comune. "Inventiamo Michelacc e consorte" è così la proposta dell'associazione che apre la gara. I bambini dovranno cimentarsi a immaginare "Michelacc", nome che rimanda alla classica torta paesana fatta con "mica" e "lacc", cioè pane e latte, con l'aggiunta di pinoli e uvetta.

"Gli alunni, con i loro insegnanti, dovranno immaginare l'aspetto di una maschera carnevalesca dai tratti caratterizzanti – spiegano gli organizzatori del contest -. Michelacc dovrà rappresentare la colognesità, tenendo conto di tradizioni, racconti e caratteristiche proprie del territorio". Gli studenti dovranno disegnare anche la consorte del nuovo personaggio. L'adesione al concorso dovrà essere effettuata entro il 20 febbraio. Basterà scrivere a cultura_sport@comune.colognomonzese.mi.it, allegando i bozzetti delle due maschere e la descrizione delle motivazioni che hanno portato all'ideazione dei personaggi.

Saranno premiate quattro classi con un ingresso omaggio a una delle rappresentazioni teatrali della rassegna, messa in scena dal municipio. "Il concorso è un'occasione per coltivare le nostre radici e riscoprire la nostra identità fin da piccoli – ha commentato l'assessore alla Cultura Dania Perego -. Un'occasione per imparare, divertendosi".