Cologno, sì ai lavori sull’impianto sportivo: la Regione ci mette 100mila euro

I fondi permetteranno d’intervenire sulla casa del rugby e del pattinaggio

Un allenamento di rugby

Un allenamento di rugby

Cologno Monzese (Milano), 26 settembre 2016 - Messa in sicurezza delle zone degradate e abbattimento dei consumi energetici. Sono queste le linee guida dell’intervento di riqualificazione che interesserà l’impianto sportivo di viale Campania, che ha ottenuto 100mila euro di finanziamento da parte di Regione Lombardia. Il cantiere si dividerà su due obiettivi: la ristrutturazione della pista di pattinaggio in asfalto e il rinnovamento dell’impianto di illuminazione, che sarà adeguato ai più stringenti criteri di risparmio energetico. Il progetto, in seconda battuta, ha ottenuto un punteggio sufficientemente elevato da garantire l’erogazione del contributo da parte del Pirellone che ammonterà a 100mila euro, su di un totale del valore degli interventi previsti per 200mila euro. Nella prima graduatoria il restyling colognese era rimasto fuori dai fondi di Regione Lombardia.

«Grazie all’incremento di risorse, che abbiamo deciso in Giunta, possiamo finanziare 21 nuove strutture sportive per un totale di 45 – ha spiegato l’assessore regionale allo Sport Antonio Rossi -. Quando abbiamo lanciato il bando sull’impiantistica per l’assegnazione di contributi a fondo perduto ai soggetti pubblici il nostro obiettivo era finanziare il maggior numero possibile di strutture sportive». Ora, Regione ha stanziato un nuovo contributo di 3,5 milioni. «In questo modo, possiamo venire incontro alle esigenze di un numero maggiore di Comuni – continua Rossi -. Ogni municipio avrà un contributo che va dai 50mila ai 250mila euro. Questi sono aiuti concreti per sostenere lo sport e aiutare chi lo vuole praticare in sicurezza».

L’intervento sull’impianto di viale Campania, dove hanno trovato casa i gruppi di rugby, bocce, tiro con l’arco e pattinaggio, consentirà un sostanziale abbattimento delle spese di gestione. «Questo andrà a beneficio delle società sportive, abituali utenti delle infrastrutture del centro polivalente di viale Campania», sottolinea l’assessore allo Sport Dania Perego. Ora non resta che affidare i lavori, a seguito di gara d’appalto. «Il finanziamento ottenuto è una notizia straordinaria e sono molto contenta di questo risultato. Il nostro è un ottimo progetto, che ha ottenuto un punteggio molto alto – commenta Perego -. Convinti della sua validità, come amministrazione stavamo già vagliando la possibilità di finanziarlo con risorse economiche proprie dell’ente. Ora, con l’intervento della Regione, potremo realizzarlo con più tranquillità».