Bresso, il quadro “Crocifissione” vince il concorso Arti Visive

La cerimonia di premiazione si è svolta al Centro sociale anziani di via Lurani

La premiazione del concorso

La premiazione del concorso

Bresso (Milano), 1 ottobre 2016 - E’ stata una riproduzione della famosa “Crocifissione” di Renato Guttuso a vincere la 15esima edizione del concorso “Arti Visive”, organizzato all’interno del ricco calendario della Sagra della Madonna del Pilastrello. A riproporla sempre con olio su tela (ma in dimensioni ridotte rispetto all’originale del 1940-41) ci ha pensato Valentino Zanella. Al secondo posto si è classificato il quadro “Gatto alla Finestra” di Ester Intra, mentre Lucio Barlassina con il suo “C’e’ come un fuoco ardere” ha conquistato il terzo posto. Una menzione speciale è andata alla scultura “Non chiamarlo amore” di Giovanni Vagni.

Le premiazioni ci sono state nella tarda mattinata di oggi, nel salone del Centro sociale anziani di via Lurani 14, alla presenza del sindaco di Bresso Ugo Vecchiarelli e del presidente del Centro anziani Pasquale De Nuzzo; alla cerimonia sono intervenuti 80 cittadini. In totale, sono state una cinquantina le opere – tra quadri e sculture - presentate al concorso: tutte resteranno in mostra fino a mercoledì prossimo in questo spazio dell’associazione (dalle 9.30 alle 11.30; dalle 15.30 alle 18). Tutti i partecipanti, invece, sono artisti non professionisti. La giuria era composta dagli artisti e dagli appassionati d’arte Rino Tenca, Paride Rinaldini e Vito Squeo.

Domani, invece, si chiude la Sagra paesana, molto sentita a Bresso. Tra gli eventi della giornata: dalle 8 alle 20 nel centro storico (da via Vittorio Veneto a via Milano) ci saranno le bancarelle della Fiera Mercato. Alle 15.30 è prevista la processione: partirà dalla chiesa “Santi Nazaro e Celso” a lato di via Isimbardi e terminerà al santuario della Madonna del Pilastrello di via Vittorio Veneto. Per info sul programma: www.sagrapilastrellobresso.it.