Cormano, una serata con i film ispirati alle opere di Shakespeare

Ottobre Manzoniano: l'appuntamento è in programma domani, mercoledì 5 ottobre, alle 21 nella sala consiliare di piazza Scurati. Ospite è il professore Giorgio Simonelli dell’Università Cattolica di Milano

Continuano gli appuntamenti con l'Ottobre Manzoniano

Continuano gli appuntamenti con l'Ottobre Manzoniano

Cormano (Milano), 4 ottobre 2016 - A William Shakespeare, invitato speciale per questa dodicesima edizione dell’Ottobre Manzoniano, è dedicato un mercoledì sera particolare tra il cinema e la letteratura: la sua figura di drammaturgo - a 400 anni dalla sua morte - e le sue celebri opere sono state rappresentate in numerose pellicole.

Per riproporle in una suggestiva carrellata e per capire quanto il genio shakesperiano sia stato polivalente e universale soprattutto nella rappresentazione dell’anima umana, il Comitato scientifico dell’Ottobre ha deciso di invitare il professore Giorgio Simonelli, docente di Storia della radio e della televisione e di Teoria e tecniche dell’informazione culturale all’Università Cattolica di Milano. La conferenza “Shakespeare al Cinema” è per domani sera (alle 21) nella sala del consiglio comunale del municipio, in piazza Scurati 1. L’ingresso è libero.

Una di queste opere diventerà, invece, un laboratorio di lettura per i bambini. Nel pomeriggio di giovedì 6, dalle 17, torna il ciclo dei “Giove-Bì manzoniani” alla Biblioteca civica dei Ragazzi, al primo piano del “Bì, la Fabbrica del Gioco e delle Arti” di via Rodari 3. Questa volta i piccoli, dai 5 ai 10 anni, si cimenteranno con “Sogno di una notte di mezza estate”. Ingresso gratuito con prenotazione (e-mail: biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net. Tel: 02.66304145).