Cormano, appuntamento con Dante e Manzoni

Il 5 maggio si celebrano i due più grandi della letteratura italiana

Villa Manzoni a Cormano

Villa Manzoni a Cormano

Cormano (Milano), 4 maggio 2016 - Alessandro Manzoni e Dante Alighieri recitati nello splendido scenario di Villa Manzoni, in una storica data «manzoniana» e «napoleonica»: il 5 maggio. Domani, il pomeriggio cormanese profumerà di versi poetici, grazie a questo insolito binomio culturale e lirico. Aspettandone, però, un secondo: quello tra lo stesso Manzoni e William Shakespeare, che sarà «invitato» da settembre per la prossima edizione dell’Ottobre Manzoniano.

Intanto, oggi diventeranno protagonisti per «… più superba altezza … » – come Manzoni elogiava Napoleone negli ultimi versi dell’ode, appena ricevuta la notizia della sua morte - «Il Cinque Maggio e i superbi di Dante» proprio nella villa di delizia, dove il grande scrittore milanese compose la lirica in ricordo del generale corso.

Dalle 17.30, nella zona del parco davanti alla Villa, ci sarà la suggestiva e doppia lettura dell’XI canto del Purgatorio e del «Cinque Maggio» a cura dell’attore Domenico Sannino. Invece, spetterà al professor Pierantonio Frare, docente dell’Università Cattolica di Milano, spiegare i legami tra l’ode manzoniana e il canto dantesco.

La recitazione sarà intervallata da brani musicali, eseguiti al pianoforte dal maestro Francesco Rocco Rossi. Poco prima, per apprezzare le bellezze del patrimonio arboreo, conservato alle spalle della Villa, si potrà partecipare alle 2 visite guidate del parco, previste per le 15 e le 16.15 (per informazioni e prenotazioni, telefonare allo 02.66.32.42.13).

L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale di Cormano, in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica e di Comparatistica dell’Università Cattolica. Villa Manzoni si trova in via Alessandro Manzoni 9, nel centro storico di Brusuglio. L’ingresso è libero.

Infine, con l’arrivo dell’autunno Napoleone lascerà il posto a Renzo e a Lucia, per la seguita kermesse dell’Ottobre Manzoniano. La loro storia d’amore si intreccerà con quella decisamente più «tragica» di Romeo e Giulietta. Manzoni e Shakespeare (morto 400 anni fa) saranno così riletti e spiegati attraverso i loro più amati e conosciuti personaggi.