Cologno, il Cristo Redentore in piazza Castello

Spunta una copia della statua che domina Rio de Janeiro: un omaggio ai Giochi olimpici ma l'amministrazione non svela altro

Migration

Cologno Monzese (Milano), 29 luglio 2016 - Davanti a Villa Casati, nell’area verde, è spuntata una statua che replica quella celebre del Cristo Redentore. La posa dell’opera è avvenuta senza spiegazioni da parte dell’amministrazione comunale, lasciando così i coognesi tra la perplessità e la curiosità. Così, per tutta la giornata di giovedì, sui social network è andato avanti l’indovinello che ha raccolto centinaia di commenti e fotografie di piazza Castello, impreziosita dal nuovo "arrivo".

Le ricostruzioni sono state le più bizzarre. C’è chi appartiene al mondo politico cittadino che ha ironizzato sulla pace ritrovata all’interno della maggioranza, con Cristo a benedire la nuova intesa tra Lega e Fratelli d’Italia. C’è chi, invece, ha pensato che la statua davanti al municipio fosse un richiamo alla cristianità, dopo il "no" del sindaco del Carroccio Angelo Rocchi a ospitare in città i profughi e i richiedenti asilo.

 Ad azzeccare la risposta esatta è stato chi ha pensato alle imminenti Olimpiadi, che apriranno il 5 agosto. I Giochi quest’anno si terranno infatti a Rio e la vera statua del Cristo Redentore trova collocazione sulla cima della montagna del Corcovado, che si erge a picco sulla città del Brasile. Per ora l’amministrazione ha scelto di continuare a mantenere la suspense e il mistero attorno alla riproduzione colognese. "Si tratta di un’iniziativa collegata alle Olimpiadi", la sola risposta dagli uffici comunali, che nei prossimi giorni sveleranno quali manifestazioni saranno programmate in città durante il mese dei Giochi.