Centri estivi a Cologno, pochi posti e cari

Tra infanzia e primaria sono 260: sino a 85 euro a settimana la retta

A Cologno non c’è posto per tutti

A Cologno non c’è posto per tutti

Cologno Monzese (Milano), 24 maggio 2015 - Le iscrizioni chiudono ufficialmente martedì 26 maggio, quando si farà l’elenco delle domande accolte e della lista d’attesa che non sarà mai smaltita. Tuttavia, alcuni centri estivi comunali hanno già registrato il tutto esaurito a Cologno Monzese. Con le mamme che devono diventare delle vere e proprio velociste per presentare i documenti e trovare un posto al bambino dopo la chiusura delle scuole. Andrà male a molte. Perché i posti disponibili sono pochi: 260 per tutta la città, tra scuola dell’infanzia e primaria, anche se poi ci sono le offerte degli oratori e di altre associazioni e privati del territorio. Tuttavia, le polemiche sono già esplose, anche sui social media dove i genitori lamentano un servizio scarso anche se ne riconoscono la qualità: "È assurdo quello che accade nel nostro Comune, con circa 60mila abitanti e almeno una decina di scuole elementari presenti sul territorio - denuncia Cinzia Alberici -. Dopo solo 24 ore dalle date stabilite, sono esauriti i posti per iscrivere i bambini al centro estivo comunale".

A detta dei genitori, Cologno Monzese sarebbe l’unico Comune dell’hinterland che offre soltanto sei settimane di servizio, lasciando completamente scoperto il mese di agosto, con l’iscrizione obbligatoria a due consecutive a 85 euro l’una se non si chiedono detrazioni. "La risposta che ho ricevuto è stata questa – fa sapere mamma Cinzia -: Signora abbiamo un budget e per le elementari di via Pascoli abbiamo solo 50 posti”. Le scuole dell’infanzia che svolgeranno il servizio sono quelle di via Levi, Martin Luther King e Pascoli, che accoglieranno i bambini dai 3 ai 6 anni, dal 29 giugno al 24 luglio, mentre i plessi di via Lombardia e via Pascoli ospiteranno i più grandi, dai 6 ai 10 anni, dal 16 giugno al 24 luglio. Per i pagamenti ci sono quattro fasce, a seconda dell’Isee: si va da 24 a 85 euro a settimana.

Ma i disagi del mondo scuola a Cologno non finiscono qui: "Abbiamo iscritto nostro figlio in prima media in via Volta. Peccato che, al momento dell’iscrizione, nessuno ci abbia avvisato che il 9 giugno inizieranno i lavori di ristrutturazione che finiranno a dicembre – commenta Carmen Trigila -. Quindi nessuno sa a oggi dove saranno mandati i nostri ragazzi". In questi giorni la preside del plesso di via Volta ha inviato delle lettere ai genitori per comunicare il trasferimento in un lotto della struttura scolastica di via Martin Luther King.