Sesto, all'ex Casa di plastica i lavori per nuovi alloggi

Dopo sei anni dallo sgombero, procede senza altri intoppi il cantiere. Sindaco e assessori in visita

PLASTICADUE_15941310_162930

PLASTICADUE_15941310_162930

Sesto San Giovanni (Milano), 25 luglio 2016 - Dopo sei anni dallo sgombero delle 15 famiglie e dall'avvio dell'intervento di sostituzione edilizia, i lavori all'ex Casa di plastica procedono finalmente senza intoppi. In via Catania 126 sorgerà infatti un nuovo edificio ad edilizia residenziale pubblica di proprietà Aler al posto dell'immobile creato nel 1972 con materiali sperimentali.

"I lavori procedono secondo i tempi previsti, che vedranno il termine per l'estate 2017 - hanno spiegato il sindaco Monica Chittò e l'assessore all'Urbanistica Edoardo Marini in visita al cantiere -. La nuova palazzina avrà 46 nuovi alloggi, finanziati grazie al programma Contratto di quartiere 2, la cui costruzione è garantita da risorse di Regione Lombardia. Questo permetterà di venire incontro alle esigenze di abitazioni pubbliche. Un risultato importante, che sta vedendo l'amministrazione comunale a fianco di Aler in tutti i passaggi tecnici e garanti del rispetto dei tempi di realizzazione dell’edificio".

La sostituzione dell'edificio in vetroresina era stato finanziato dalla Regione nell'ambito del Contratto di quartiere Parpagliona, avviato oltre dieci anni fa. "Le famiglie che potranno accedere ai nuovi alloggi sono quelle che hanno partecipato al bando per l'assegnazione di edilizia residenziale pubblica - ha precisato il vicesindaco Andrea Rivolta -. Il bando si è appena concluso e viene aperto da Regione Lombardia in media ogni due anni".