Bresso, pavone scappa dall'agriturismo e vaga per la città

L'animale è stato recuperato all'oratorio di via Villoresi dopo una giornata trascorsa in libertà

il pavone scappato dall'agriturismo Ranza

il pavone scappato dall'agriturismo Ranza

Bresso (Milano), 2 agosto 2016 - Per tutta la giornata, è scattata la corsa dietro al pavone. Appostamenti per segnalare i suoi movimenti e cercare di catturarlo. Nessuna caccia a Pokemon Go, ma il tentativo di riportare l'uccello dalle piume colorate a casa, l'agriturismo Renza, di via Finanzieri d'Italia, immerso nel Parco Nord.

Non sarebbe la prima volta che l'esemplare tenta di scappare. Più persone, infatti, giurano di averlo visto diverse volte a gironzolare per il polmone verde metropolitano. "L'altra sera si trovava in via Clerici. Mio figlio a momenti si è cappottato col motorino per evitarlo e non investirlo", ha raccontato una signora. Così, ieri, per tutta la giornata, titolari dell'agriturismo, agenti della polizia locale e comuni cittadini si sono mobilitati per cercare di recuperare il pavone.

Dopo l'allarme lanciato dai proprietari, che si sono accorti della nuova fuga, è stato avvistato alle 8,15 nel parcheggio del mercato di via Fosse Ardeatine e poi è stato visto mentre attraversava la strada in via Vercesi. Qualcuno ha tentato di fermarlo e di avvicinarlo, dandogli da mangiare: niente da fare, il pennuto è scappato via. Per proseguire il suo tour alla casa anziani di via Leonardo Da Vinci e poi all'oratorio di via Villoresi, dove finalmente è stato preso e riportato a casa.