Pero, amianto a Cerchiate e Cerchiarello

Sui tetti delle strutture dismesse trovate lastre danneggiate e quindi pericolose

Amianto pericoloso: scatta l'allarme

Amianto pericoloso: scatta l'allarme

Pero (Milano), 7 giugno 2015 - Vecchi capannoni con tetto in amianto e nuove polemiche tra i cittadini di Pero. Da alcuni giorni gli abitanti delle frazioni di Cerchiate e Cerchiarello sono sul piede di guerra per la presenza accanto alle loro case di capannoni dismessi con il tetto in amianto, tra l’altro danneggiato, e quindi ancora più pericoloso. Molti hanno documentato dalle finestre e dai balconi dei loro appartamenti lo stato di degrado di quei tetti e inviato foto e lettere di protesta in Comune. Le immagini sono inequivocabili, «sottovento a quei capannoni ci sono anche il campo sportivo e il plesso scolastico di via Giovanni XXIII - spiegano i cittadini - noi li vediamo dalle nostre finestre, ma chiunque può accertare la situazione, basta salire sul ponte della via ciclopedonale che dall’acquedotto conduce a Cerchiate. Sappiamo che dopo il 12 luglio 2015 alcune di quelle coperture dovranno essere smantellate. L’ordine dell’Asl c’è da anni ma finora, da quanto si vede, non sembra abbia rispettato quella prescrizione. Ci piacerebbe che le aziende proprietarie di quei capannoni avessero rispetto della salute dei cittadini che vivono nelle vicinanze dei suoi fabbricati pericolosi». 

Con i cittadini si stanno mobilitando anche il Gruppo Salute Pero, il Comitato Infindelafera Cerchiate, il Comitato Pero Ovest, da decenni attivi sul territorio in difesa della salute dei cittadini e dell’ambiente. Quelli indicati dai cittadini, lungo la Statale del Sempione, infatti, non sono gli unici tetti coperti di amianto. «In passato l’amministrazione comunale aveva già attivato una campagna per chiedere ai proprietari a metterli in sicurezza - scrivono i Comitati in un volantino di protesta - ora ci aspettiamo che i proprietari di queste potenziali bombe ecologiche siano solleciti a dar seguito all’invito del Comune. Non dimentichiamo che l’amianto è un nemico insidioso, lento e inesorabile».

Dal Comune la replica arriva dall’assessore alle politiche del territorio, Vanni Mirandola, «attraverso l’attività dei nostri uffici verifichiamo l’attuazione di quanto previsto dalla normativa vigente in materia a partire dalle procedure previste Piano Regionale Amianto Lombardia, in collaborazione con l’Asl. Inoltre si sta programmando di attivare nei prossimi mesi una ulteriore campagna informativa per ricordare quali sono gli obblighi e le attività da mettere in campo da parte proprietari di immobili che hanno al loro interno manufatti contenenti amianto. Ricordo, infine, che sul sito del comune di Pero è attiva una pagina dedicata alla problematica amianto con tutte le informazioni e i riferimenti necessari: home/uffici comunali/ambiente/amianto».