Pregnana, il Fontanile può rinascere

Negli anni Sessanta la chiamavano "Costa Azzurra" ora l’area sottratta al degrado diventa laboratorio ambientale

L'inaugurazione

L'inaugurazione

Pregnana Milanese (Milano), 6 marzo 2017 - Negli anni  Sessanta era chiamato “Costa Azzurra”: era qui che i cittadini di Pregnana Milanese trascorrevano le domeniche pomeriggio in mezzo alla natura. Poi, il Fontanile Serbelloni è diventato ostaggio del degrado, dell’abbandono e l’inciviltà dell’uomo lo ha trasformato in una vera e propria discarica a cielo aperto. Situato nel cuore del Plis (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) Basso Olona, il fontanile Serbelloni, si prepara a vivere una nuova fase. È stato inaugurato domenica mattina il Laboratorio di educazione ambientale, un’aula didattica di 140 metri quadrati, con un punto di ristoro, un piccolo edificio prefabbricato in legno a basso impatto ambientale e ad alta efficienza energetica, che verrà utilizzato per attività culturali, ricreative, associative e di valorizzazione della produzione agricola locale del Davo (Distretto agricolo Valle Olona).

"L’inaugurazione conclude un percorso di valorizzazione, pulizia, piantumazione e bonifica dell’area che è stato avviato molti anni fa dall’amministrazione comunale - dichiara il sindaco Sergio Maestroni -. Sono state create aree per il picnic, con l’aiuto dei volontari Libera Caccia è stata recuperata anche la cavetta, con il contributo dell’Ersaf sono stati creati corridoi ecologici e c’è stato un ripopolamento faunistico. Ora con la realizzazione di questo Laboratorio avviamo nuove attività per consentire ai pregnanesi di vivere questo luogo proprio come facevano molti decenni fa".

L’aula  didattica, che è costata 140.000 euro, rappresenta dunque la “rinascita” di quella che ancora alcuni ricordano come la “Costa Azzurra” dei pregnanesi che ieri mattina sono intervenuti in numerosi in quel luogo amato e ricco di storia. Il Laboratorio diventerà il punto di presidio di tutto il Plis del Basso Olona, fruibile anche dai Comuni di Rho, Pogliano Milanese e Vanzago, con i quali nel 2009 è stata sottoscritta la Convenzione per la creazione del Parco. Uno dei primi appuntamenti, il 22 marzo, sarà l’osservazione dei rapaci notturni che sono tornati a ripopolare il Fontanile.

"La gestione del Laboratorio è stata affidata alla cooperativa Koinè - dichiara Fabio Degani, assessore alla Cultura -. Per la programmazione degli eventi abbiamo creato un tavolo tecnico al quale partecipano anche le scuole, le associazioni del territorio, i Comuni che fanno parte del Plis, nella logica di creare un luogo di socialità in mezzo alla natura". Per dare un nome al Laboratorio, la cooperativa Koinè ha organizzato un concorso aperto a tutte le scuole di Pregnana Milanese.