Aria irrespirabile a Pero, cittadini esasperati

Cattivi odori nella zona di via Figino. Il vicesindaco Bossi: "Stiamo cercando di individuare l'origine dei miasmi"

Il vicesindaco Daniela Bossi

Il vicesindaco Daniela Bossi

Pero (Milano), 8 dicembre 2016 - Odori molesti e malumori a Pero. Da alcuni giorni nella zona di via Figino, Molino Dorino e al confine con Trenno, sono stati segnalati odori insopportabili, in particolare nelle ore pomeridiane. Molti cittadini hanno telefonato alla polizia locale e all'Arpa, ma i sopralluoghi di entrambi hanno dato esito negativo: né gli agenti né i tecnici sono riusciti a individuare l'origine delle puzze.

"Purtroppo non è facile anche perché gli odori vengono avvertiti dai cittadini in modo differente - dichiara il vicesindaco Daniela Bossi - qualcuno lamenta puzza di fogna, altri di rifiuti bruciati. Voglio assicurare i cittadini che nonostante le difficoltà il tavolo di coordinamento costituito con Arpa e Gruppo Cap per individuare l'origine delle puzze va avanti e nelle prossime settimane grazie a una nuova strumentazione verranno effettuate delle campionature sull'aria".

Intanto l'amministrazione comunale continua con la campagna di sensibilizzazione e rivolge un nuovo appello ai cittadini, "aiutateci a individuare le fonti dei cattivi odori", compilando la "Scheda di rilevazione per molestie olfattive" pubblicata sul sito del Comune.