Rho, il Mandala dei monaci tibetani donato alla città

In municipio si può ammirare la meravigliosa opera in sabbia

La cerimonia col sindaco Romano e i monaci davanti al Mandala

La cerimonia col sindaco Romano e i monaci davanti al Mandala

Rho (Milano),  29  febbraio 2017 - Città della Pace, Rho è l'unico comune italiano ad avere un Mandala. Si è svolta martedì mattina la cerimonia per la donazione del Mandala dedicato ad Avalokiteshvara (Buddha della compassione) realizzato dai monaci del Monastero di Namgyal a Dharamsala, lo scorso mese di ottobre in occasione della visita di Sua Santità il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatzo.

Alla cerimonia hanno partecipato Pietro Romano, sindaco di Rho, Thamthog Rinpoche, guida spirituale di  Ghe Pel Ling - Istituto Studi di Buddhismo Tibetano a Milano e abate del Monastero di Namgyal, Giovanna Giorgetti dell’Istituto Ghe Pel Ling e Giorgio Raspa, presidente Unione Buddhista Italiana, "ringrazio l’Istituto Ghe Pel Ling per il Mandala donato al Comune di Rho in ricordo della visita di Sua Santità il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso - dichiara il sindaco rhodense - sono ancora vive la commozione e l’emozione delle ore trascorse al suo fianco durante l’assemblea pubblica di ottobre. Dopo un gesto così generoso abbiamo voluto dedicare questa breve cerimonia per dare importanza al significato di pace, che il mandala trasmette".

Il Mandala realizzato con sabbie colorate è stato posizionato nel Palazzo Comunale al primo piano di fronte alla Sala del Consiglio, dove il 28 settembre 2016 all'unanimità è stata approvato il conferimento della cittadinanza onoraria al Dalai Lama. A lato del Mandala è stata posizionata anche la piastrella intera di Piazza Costellazione, che il Dalai Lama ha firmato il 22 ottobre 2016 durante la sua visita a Rho– Fiera lasciando un messaggio a tutti i cittadini rhodensi, “Tutto sia virtuoso".