Motori silenziosi, puliti ed ecologici: il futuro su quattro ruote è elettrico

Dagli incentivi alle ricariche: prove di sviluppo della mobilità verde di MONICA GUERCI

Un’auto elettrica

Un’auto elettrica

Lainate, 28 maggio 2016 - Auto elettriche, dal Centro di Guida Sicura ACI-Sara di Lainate, alle porte di Milano, è partita la rivoluzione «silenziosa». Agli Stati Generali dell’Auto elettrica, in occasione delle prima edizione del «rEVolution – Electric Drive Days» la firma della «Carta degli impegni per la mobilità elettrica» in Italia. Il documento sottoscritto ieri da Enel, A2A, Gruppo Hera e Class onlus, propone azione concrete e rapide: dalle misure per l’acquisto dei veicoli elettrici, alla rete infrastrutturale, alla disposizioni tecnico normative, per superare i principali nodi per lo sviluppo del mercato della mobilità a zero emissioni.

In quattro mosse: agevolazioni e incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici (fra cui l’Iva al 10% e detrazioni fiscali); misure per la realizzazione di infrastrutture di ricarica; coordinamento della rete di infrastrutture a livello nazionale e infine strumenti regolatori per risolvere i principali nodi del settore. Obiettivo? «Aprire un tavolo governativo, avviare l’indirizzo strategico entro luglio e portare la Carta nella discussione del prossimo documento finanziario», ha detto Camillo Piazza, presidente di Class onlus invitando il Governo a recepire il documento. La strada è aperta. Carlo Maria Medaglia, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente ha richiamato i Comuni e le Regioni a dare attuazione alle norme già esistenti in tema di mobilità elettrica. Ha confermato la disponibilità al confronto con i firmatari della Carta degli impegni: «Pronti a dare risposte puntuali».

Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione Lombardia si è soffermato sul quadro della Lombardia dove le infrastrutture sono concentrare sul territorio e non a macchia di leopardo «La rivoluzione silenziosa delle auto elettriche prende il via. Il lavoro che stiamo iniziando può essere di esempio anche per altri Paesi e rappresentare un grande servizio per tutta l’economia che ruota intorno a questo settore. La Regione conferma di recepire la Carta per gli impegni da condividere con il Governo».

In rappresentanza degli 8.500 Comuni italiani Filippo Bernocchi dell’Anci ha confermato la disponibilità a supportare la mobilità elettrica a livello locale, rimarcando come la rivoluzione elettrica possa partire dall’iniziativa dei cittadini. Nel pomeriggio ha chiuso il cerchio l’arrivo di Raffaele Tiscar, vicesegretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. «La mobilità elettrica è parte integrante dell’ampio disegno di modernizzazione delle reti infrastrutturali del Paese – ha detto il vicesegretario -. L’obiettivo è ottenere un’infrastruttura efficace, funzionale e coerente su tutto il territorio nazionale. Incentivi? Uno degli strumenti adottabili. La Carta rappresenta uno dei passi importanti che auspichiamo di poter fare nei prossimi mesi all’interno di un piano strategico della mobilità sostenibile». «rEVolution – Electric Drive Days«, evento organizzato da ACI Vallelunga, Iper, Class onlus, Cobat e Combo Lab, prosegue oggi con il grande raduno dei possessori di auto elettriche, stand e prove in pista.