Vimercate, debutta la Giunta a 5 Stelle del sindaco Sartini

Il sindaco Sartini chiama professionisti e "forestieri": in squadra il direttore del teatro Menotti, manager, ingegneri e una psicologa

La nuova giunta

La nuova giunta

Vimercate (Monza e Brianza), 2 luglio 2016 - Milanesi e monzesi alla guida di Vimercate. La svolta grillina a Palazzo Trotti è innanzitutto geografica. Francesco Sartini ha pescato fuori dai confini cittadini tre dei suoi cinque assessori.

Emilio Russo, direttore del teatro Menotti, lui che vive e lavora da sempre all’ombra della Madonnina si occuperà di cultura; trasferta pure per Maurizio Bertinelli, ingegnere biomedico esperto di rifiuti in arrivo dal capoluogo per tirare le fila di ambiente e innovazione. Più breve il tragitto per l’uomo dei conti, Claudio Mario Grossi, professore della Cattolica e manager, incaricato di badare al bilancio. Vimercatesi d’adozione, invece, le due donne scelte per il governo, ai servizi sociali la psicologa Simona Ghedini, e Valeria Licia Calloni, la bocconiana, ieri assente al debutto ufficiale, che darà una scossa ai lavori pubblici e che farà da vicesindaco.

Il primo cittadino terrà per sé l’urbanistica "la delega più pesante - spiega - quella su cui si sono registrate le maggiori divergenze con i nostri predecessori".

È in una sala Atalanta gremita - i consiglieri Cinque Stelle hanno partecipato alla presentazione - che gli assessori hanno raccontato le ragioni del proprio impegno. Tranne Ghedini, tutti gravitavano già nell’orbita del Movimento, o per legami con qualche attivista, o per iniziative portate avanti insieme, come quella contro le mafie nella finanza che vede in prima linea Grossi.

"Ho spedito la domanda il 25 giugno. Non pensavo sarei stata selezionata - ha raccontato l’assessora ai servizi sociali che prima votava Pd - invece in poche ore mi sono ritrovata a dover decidere e ho accettato di impegnarmi per la città". Sono questi i volti che guideranno il nuovo corso. Una rivoluzione di velluto. "Distruggere non è nelle nostre corde - chiarisce Sartini - c’è bisogno di cambiamento, ma graduale. Se no, rischieremmo di fare errori gravi". Un messaggio chiaro. Avanti con giudizio, ma inesorabilmente. "Ho trovato un centro storico vivace, conosco la rassegna teatrale per ragazzi che fa di Vimercate un’eccellenza", spiega Russo, che dovrà trovare il modo di far brillare la città nel firmamento culturale lombardo.

Mentre a Grossi spetterà il compito di trovare le risorse per il reddito di cittadinanza (per il quale è stata prevista una delega), ma soprattutto di spiegare alle famiglie "come vengono spesi i soldi".

Bertinelli si occuperà di ostacolare la fusione Bea-Cem, - Sartini ha sempre detto di essere contrario alla nascita del colosso rifiuti Brianza-hinterland, - all’insegna "della qualità della vita".

Mentre Calloni rilancerà le manutenzioni che "hanno registrato un’evidente battuta d’arresto", ha promesso il primo cittadino al suo posto.