Expo, record di ingressi sabato 29 agosto: sfiorati i 160mila visitatori. Renzi: "Ciao gufi"

Stando ai dati diffusi dalla societa', gli ultimi sette giorni hanno fatto registrare afflussi sostenuti, praticamente sempre sopra le 100mila unita', che le code agli ingressi avevano gia' fatto presagire. Soddisfatto il presidente del Conisglio che promuove la presenza di Bono Vox domenica 6 settembre"

Expo, accessi ai tornelli vicino al Padiglione Zero

Expo, accessi ai tornelli vicino al Padiglione Zero

Milano, 31 agosto 2015 - Vola sempre più in alto Expo 2015: lo scorso sabato, 29 agosto, è stato il giorno piu' affollato della settimana ma anche dell'intero mese di agosto. Stando ai dati diffusi dalla societa', gli ultimi sette giorni hanno fatto registrare afflussi sostenuti, praticamente sempre sopra le 100mila unita', che le code agli ingressi avevano gia' fatto presagire.

In particolare, sabato sono state 157mila e 801 le persone che hanno varcato gli ingressi; 87.361 lunedi', 116.099 martedi', 130.480 mercoledi', 128.683 giovedi', 132.557 venerdi' e 108.572 domenica. Al conteggio complessivo sul mese manca ancora la giornata di oggi, oltre al fatto che i dati degli accessi includono gli accrediti (personale di servizio ed ospiti giornalieri per i vari eventi), per un ammontare valutato intorno alle 10mila unita' al giorno in questa settimana, ma agosto si avvia ormai a chiudersi come secondo mese piu' affollato dopo lo scorso giugno. 

Soddisfatto dei risultati anche il premier Matteo Renzi,  che scrive sul suo profilo Facebook: "Inizia il rush finale per Expo. Ultimi sessanta giorni per visitare Milano e l'esposizione universale. Approfittate dei giorni feriali, se potete: l'Expo e' letteralmente invasa da tantissimi visitatori. Un successo impressionante, con il consueto abbraccio affettuoso ai gufi che ci chiedevano di bloccare tutto. L'Italia e' piu' forte di chi scommette solo sui fallimenti. Continuiamo intanto a riflettere sull'eredita' di questo evento: un'Italia piu' sensibile ai temi della sostenibilita', della qualita' della vita, della cooperazione internazionale. Tra i tanti appuntamenti dei prossimi giorni segnalo quella di domenica 6 settembre, quando Bono Vox dopo i concerti di Torino si fermera' con noi all'Expo".

SETTEMBRE-OTTOBRE MESI "CALDI" - “Penso che settembre e ottobre saranno mesi buoni per alcuni motivi specifici”, ha dichiartato il Commissario Expo Giuseppe Sala, a proposito delle previsioni per i prossimi due mesi. “Anzitutto scatta la sindrome dello “sta per finire, devo andare o tornare”, ed è dunque un motivo psicologico; il secondo è che tornano le scuole tra dieci giorni: ad oggi abbiamo avuto un milione di studenti tra ragazzi delle elementari, medie inferiori e superiori e università, ma contiamo di averne ancora molti altri”.

Terzo motivo, secondo Sala, è che riapriranno “le grandi fiere a Milano, ci auguriamo che la gente vada in fiera e poi passi per Expo”. In sintesi, “credo che siamo avviati bene, ma quello che fa molto la differenza, nel flusso di persone, è il meteo: il vero mese inferiore alle nostre aspettative è stato luglio, a causa del caldo. Settembre e ottobre possono essere due mesi straordinari, perché farà meno caldo, ma se ci fosse brutto tempo potrebbe essere un problema. Stiamo con gli occhi al meteo”.

"MILANO CAPITALE EUROPEA" - “C’e’ stato un ‘effetto Expo’ senz’altro su Milano e la Lombardia, ma” Expo “ha aiutato all’immagine positiva per l’Italia perche’ di Expo si parla benissimo”, ha poi affermato il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, a margine della festa dell’Unita’, commentando i risultati, da lui definiti “straordinari” per il turismo italiano negli ultimi mesi. “Milano sara’ sicuramente una se non ‘la’ capitale europea che avra’ maggiore capacita’ di attrazione nei prossimi anni”. Secondo il ministro infatti grazie anche agli investimenti pubblici e privati che ci sono stati per Expo, Milano “ha riscoperto la sua forte vocazione di attrarre turismo culturale”