Expo, nuova "prelibatezza" dallo Zimbabwe: ecco l'hamburger di zebra FOTO

Dopo il successo dell'hamburger di coccodrillo, il padiglione dello Zimbabwe presenta il panino con carne di zebra (FOTO - VIDEO) di Luca Zorloni

Hamburger di zebra (Newpress)

Hamburger di zebra (Newpress)

Milano, 6 agosto 2015 - Arriva a Expo l'hamburger di zebra. Debutta oggi al padiglione dello Zimbabwe l'ultimo piatto esotico servito tra i padiglioni dell'evento milanese. "Ne abbiamo ordinati mille chili, da cui ricaveremo diecimila hamburger", spiega George El Badaoui, console onorario dello Zimbabwe. In attesa che ritorni il coccodrillo (il Paese ha avuto il via libera all'importazione senza limiti per Expo, se ne aspettano tre tonnellate) gli organizzatori hanno puntato sulla carne di zebra. "La mangiano molti sportivi perché è magra - spiega il console - ha 5 grammi di grasso ogni cento grammi di carne".

Obiettivo dello Zimbabwe è importare in Italia la carne di zebra, così come quella di coccodrillo. Per la prima l'Unione europea ha già acceso il semaforo verde, mentre per la seconda si lavora proprio sull'effetto Expo per ottenere il lasciapassare dal ministero della Salute italiano. Lo Zimbabwe nel frattempo ha già individuato un'azienda a cui fare macellare la carne, la De Amicis di Milano, che ha già i permessi Asl. Il 31 agosto, giornata nazionale dello Zimbabwe, è in arrivo un nuovo piatto esotico: il safari-burger.