Milano, 10 maggio 2014 - Sono in programma musica, colori, cucina d'autore e molte altre attrattive nella serata milanese di sabato 9. Una festa anche per dimenticare lo scandalo che ha appena travolto Expo, con 7 arresti (tra cui il top manager Angelo Paris) arrivati nella giornata di giovedì. L’appuntamento è per le 17.30 in piazza San Babila (FOTOGALLERY), da dove è partita una parata ha attraversato il cuore di Milano tra le bandiere dei Paesi partecipanti all’Expo. Guidato dalla Brianza Parade Band e dall’Academy Parade Band, il corteo è stata una grande performance collettiva che ha coinvolto i passanti. Un centinaio di liceali hanno sfilato con gli occhiali-maschera ornati dalle icone della città, realizzati durante un workshop intitolato #CheFacciaHaMilano? con l’aiuto di speciali tutor, gli studenti dello Ied.

Tra gli elementi della parata, anche duemila palloncini a forma di fumetto contenente il logo di Expo Gate, ideati dal designer Matteo Cibic. Nel frattempo ai padiglioni è protagonista la musica del cantautore Dente, impegnato in un inedito dj set. Alle 18.30 è avvenuta l’apertura, con il pubblico che ha potuto per la prima volta accedere alla struttura dove le pareti proiettabili dello spazio-eventi sono animate dai video di due performance dell’artista italiana Vanessa Beecroft, in collaborazione con la galleria Lia Rumma.

Non manca il cibo, il grande tema dell’Esposizione universale, con quello che può ben definirsi un antipasto: i noti chef Andrea Berton, Carlo Cracco e Davide Oldani hanno realizzato insieme «Risata colorata», un piatto a sei mani nel quale il sapore tipicamente milanese del riso giallo si fonde con ingredienti multietnici come i datteri, il daikon e il curry. Questo «street food stellato», allegoria della Milano che accoglierà il mondo, sarà distribuito in un’edizione speciale di duemila porzioni (contributo minimo 5 euro) dalla cooperativa sociale Via Libera, con il progetto «Gustolab. Buoni come il pane», che investirà il ricavato nelle proprie attività e in quelle della «Comunità Nuova» di don Gino Rigoldi. Alle 19 torna protagonista la musica, col dj set di Alex Farolfi (Radio Deejay), seguito dalle esibizioni dell’inossidabile Nanni Svampa e dei «meneghini-verdeoro» Selton. In chiusura, si ricomincia a ballare col dj set di Shorty. L’Expo Gate ospiterà per un anno e mezzo un palinsesto multimediale e interdisciplinare di eventi, a cura di Caroline Corbetta, dove le varie realtà milanesi verranno sollecitate a rappresentare l’identità della città da sempre considerata la porta d’Italia sul mondo.