Alla sagra di Pozzuolo, Street food vegan di successo

Grande happening sull'alimentazione vegana: una festa partecipata e senza eccessi

Street food vegano alla festa di Pozzuolo Martesana

Street food vegano alla festa di Pozzuolo Martesana

Pozzuolo Martesana (Milano), 12 settembre 2016 - Kebab al seitan o lasagne vegetali, frullati e centrifughe bio, specialità calabresi vegan, birra alla canapa e leccornie cruelty free per umani e animali, apertura "alternativa" per la sagra di Pozzuolo, davanti al Comune il grande happening dello Street Food Vegan. Bancarelle e stand gastronomici con tavoli all'aperto per mangiare, musica e banchetti informativi animalisti a corredare l'offerta: per la salvaguardia dello squalo nel Mediterraneo, per la tutela del coniglio animale d'affezione o contro i piani di cattura dei procioni dell'Adda.

Una grande festa del "cruelty free" e dell'alimentazione vegana, senza eccessi e con grande partecipazione: giovani e non, vegetariani e non, ragazzi e famiglie, ben disposte ad una cena "diversa". Per il primo fine settimana di festa, un bilancio più che lusinghiero "considerando - così gli operatori, capitanati dal ristoratore pozzuolese Ivan - l'originalità, diciamo, dell'iniziativa. Ci aspettavamo molta gente, ma non quanta ne è arrivata, anche da fuori paese e fuori zona". Al sindaco e all'amministrazione la lettera-plauso dell'Ufficio diritti degli animali e di Elisa Cezza: "Questa festa può diventare un vero fiore all'occhiello per il paese".

Non solo vegan. Ieri le prime iniziative del "cuore" della sagra "che quest'anno - così l'assessore alla Cultura Elena Bresciani - ha come protagonisti, per la prima volta dopo tanto tempo, i rioni. Proporranno iniziative ed eventi, e saranno protagonisti del palio. Anche per la fiera ci saranno delle sorprese, e tanti stand originali". La serata vegan? "L'abbiamo proposta volentieri sapendo di rischiare un pochino, invece è andata benissimo. E il cibo è ottimo...". Sabato altro evento con animali al centro, un dog show per meticci e non, in collaborazione con Diamoci la Zampa.

Partecipa alla sagra con due suggestive mostre alla Chiesa di San Francesco l'associazione culturale Cardinale Peregrosso: la prima un viaggio nella misericordia Francescana, la seconda, una collettiva, espone opere di artisti pozzuolesi realizzate per il Giubileo della Misericordia. E porta la firma dell'Associazione anche un'iniziativa di solidarietà con le popolazioni terremotate, organizzata con cioccolato Novi e Birrificio Lambrate: l'associazione metterà in vendita i prodotti, parte del ricavato sarà devoluto a progetti di aiuto.