Cernusco, a scuola si danno i voti ai trasporti pubblici

All'Itsos Marie Curie il sondaggio fra gli studenti promosso dal nuovo Comitato Genitori

Gli studenti davanti all'istituto

Gli studenti davanti all'istituto

Cernusco sul Naviglio (Milano), 27 aprile 2017 - Nasce il Comitato Genitori dell’Itsos Marie Curie: prime iniziative il servizio WhatsApp per le famiglie e un sondaggio fra gli studenti per migliorare il sistema dei trasporti. Il presidente del Comitato è Claudia Brambilla, Paolo Ghedini il genitore-portavoce. "L’Itsos è un istituto molto grande, che accoglie circa 1.700 studenti in arrivo da tutta la Martesana. Abbiamo pensato che la costituzione di un Comitato genitori fosse opportuna". In tempi tecnologici, subito WhatsApp: "Ci permette di avvisare tempestivamente i genitori di novità, urgenze e informazioni su scuola e comitato".

Il numero del Comitato Genitori Itsos è lo 391-7457472, ci si può iscrivere al servizio sul sito www.comitatogenitori-itsos.it. Dalla tecnologia ai trasporti. Fra le prime iniziative, un questionario trasporti redatto con il supporto degli studenti per indagare come e con quali mezzi i ragazzi raggiungono l’istituto e quali margini vi siano, dunque, per un miglioramento del servizio.

"Abbiamo raccolto i dati di ben 1.349 studenti: un risultato eccezionale e che ci permette di valutare meglio la situazione". Grafici e numeri sono già sul sito: ne emerge che il bus è il mezzo più utilizzato (848 studenti, pari al 63%), seguito a distanza dall’auto dei genitori (324, il 24%). Solo una parte inferiore dei ragazzi si serve di metropolitana e mezzi propri (bici o motorini). "Dai questionari emergono alcune criticità, dagli orari al servizio, su alcune linee: il Comitato, assieme alla scuola, ha già inviato richieste ai gestori delle linee per ottenere un miglioramento del servizio".