Gessate, falso allarme bomba per un beauty-case dimenticato in metropolitana

Intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco al capolinea della verde M2

La metropolitana verde (Radaelli)

La metropolitana verde (Radaelli)

Gessate, 18 settembre 2016 - Intervento dei carabinieri in metropolitana a Gessate, il capolinea della linea verde. Il falso allarme bonba è scattato a causa di un pacco sospetto. L'involucro dimenticato su un convoglio si presentava come una cassetta metallica e ha costretto all'intervento carabinieri e i vigili del fuoco. Il treno si trovava fermo su un binario 'morto' di Gessate, ovvero estraneo alla rete dedicata alla circolazione.

L'area è stata 'sterilizzata' per permettere ai carabinieri artificieri antisabotaggio di intervenire in sicurezza. L'intervento ha scongiurato qualunque pericolo perché la cassetta conteneva solo oggetti personali.  Non si sono verificate ripercussioni sul normale traffico della M2, gli utenti non si sono nemmeno accorti di quanto stava accadendo.

Successivamente la cassetta si è rivelata essere un beauty-case dimenticato da qualche signora distratta. Conteneva infatto crema antirughe, latte struccante, rossetti e ombretti. Tutti rigorosamente innocui. I carabinieri di Cassano e gli artificieri di Milano hanno fatto brillare il bauletto per fugare ogni dubbio sul suo contenuto.