Terremoto, Viviana Beccalossi: "Tecnici di Regione Lombardia a disposizione"

"I nostri esperti sono già pronti, qualora venisse richiesto il loro contributo, per recarsi nei luoghi del terremoto, con il compito di verificare l'agibilità delle strutture e l'eventuale rischio sui versanti montuosi"

L’assessore regionale Viviana Beccalossi

L’assessore regionale Viviana Beccalossi

Milano, 25 agosto 2016 - Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana ribadisce la disponibilità di Regione Lombardia ad aiutare le popolazioni colpite ieri del terremoto: "La Lombardia è pronta a mettere a disposizione, dopo i mezzi di soccorso e i volontari della protezione civile, anche i propri tecnici, per supportare i territori colpiti dal sisma anche dopo la fase di gestione dell'emergenza". "Passate queste ore" - prosegue Beccalossi - "nelle quali inevitabilmente la priorità deve essere ancora concentrata sulla ricerca dei dispersi, servirà uno sforzo per stimare i danni e prevenire ulteriori problemi dovuti a frane e dissesto. E' per questo che i nostri esperti sono già pronti, qualora venisse richiesto il loro contributo, per recarsi nei luoghi del terremoto, con il compito di verificare l'agibilità delle strutture e l'eventuale rischio sui versanti montuosi". Per l'assessore, "la straordinaria gara di solidarietà partita ieri deve essere concreta ed efficace, ma soprattutto non si deve fermare dopo i primi giorni, quando inevitabilmente i riflettori si spegneranno".

"CAMPO BASE EXPO IN ZONE COLPITE" - "I moduli abitativi dell'ex Campo base Expo saranno inviati nelle zone terremotate per ospitare gli sfollati. Il presidente Roberto Maroni mi ha chiesto di coordinare i lavori per concretizzare la sua idea e sto gia' organizzando incontri con il Dipartimento nazionale di Protezione civile e la società Expo. Il primo parere del dipartimento è stato molto positivo. Questa soluzione potrebbe risolvere parecchie criticità". E' quanto ha detto Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della regione Lombardia in merito alla proposta avanzata dal governatore Maroni di assegnare i moduli abitativi del Campo base di Expo agli sfollati. "Nel periodo che servira' ad allestire questa cittadella siamo anche disposti a ospitare le persone a Rho. Per le operazioni di smontaggio e installazione dei moduli abitativi coinvolgeremo i volontari lombardi della protezione civile", ha aggiunto l'assessore. (