Gelaterie d'Italia 2017: ecco i coni e i gelatai premiati in Lombardia

Ecco la guida targata Gambero Rosso. Alla Lombardia anche il premio Gelatiere emergente e Gusto&salute

Gelato artiginale

Gelato artiginale

Milano, 23 gennaio 2017 - Una "bussola" per gli appassionati di gelato: anche le gelaterie italiane da oggi hanno la loro guida. "Gelaterie d'Italia 2017" è targata Gambero Rosso ed è stata presentata in anteprima al Sigep di Rimini. Sono 36 quelle che si sono aggiudicate i tre coni, ovvero il top del gelato italiano.

Nella guida ne sono censite poco meno di 300, sulle circa 37mila gelaterie presenti in Italia, che fanno della qualità e dell'artigianalità la loro bussola. Gli ispettori del Gambero Rosso hanno assaggiato e dato i voti: da uno a tre coni a seconda del grado di bontà.

Con alcuni punti fermi: nessuna deroga sulla materia prima, a cominciare dal latte, rispetto del territorio e della stagionalità per un prodotto che sia sano oltre che buono. Sul secondo gradino del podio la Lombardia, con cinque segnalazioni (al pari della Toscana). Fa meglio solo l'Emilia Romagna, con sette segnalazioni. 

Ecco le gelaterie premiate in Lombardia con i tre coni della "Gelaterie d'Italia 2017" del Gambero Rosso.

- La Pasqualina (Almenno San Bartolomeo - Bergamo)

- Paganelli (Milano)

- Pavé Gelati & Granite (Milano)

- Chantilly (Moglia - Mantova)

- L'Albero dei gelati (Monza)

Alla Lombardia va anche il premio Gelatiere emergente con Carmela Grotta di Ciocolat di Toscolano Maderno (Brescia) e il premio Gusto&salute a Candida Pelizzoli di Oasi American Bar di Fara Gera d'Adda (Bergamo).