'E' uno sporco lavoro', chef Rubio in servizio alla stazione di Saronno

L'eclettico e popolare chef ha accettato la sfida di scendere sui binari accanto ad una squadra di Ferrovienord

Chef Rubio sui binari di Saronno

Chef Rubio sui binari di Saronno

Milano, 13 novembre 2017 - Viaggio in Lombardia per la terza puntata di 'E' uno sporco lavoro', in prima tv assoluta su DMax canale 52, eccezionalmente martedì 14 novembre alle 21.10.  Dopo le sfacchinate in Sicilia e in Toscana, Chef Rubio prenderà servizio alla stazione ferroviaria di Saronno per lavorare insieme agli addetti alla manutenzione dei binari delle Ferrovienord con un mestiere pesante e faticoso, in cui ogni dettaglio deve essere curato alla perfezione per garantire la sicurezza dei pendolari che ogni giorno viaggiano in treno. 

"Nel suo viaggio alla scoperta dei lavori più duri ma necessari al benessere della collettività l'eclettico e popolare chef ha accettato la sfida di scendere sui binari accanto ad una squadra di Ferrovienord per mostrare al suo pubblico quanta cura richieda la manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria", ha spiegato Ferrovienord. "Per garantire il perfetto funzionamento della rete infatti - si spiega - ogni giorno un team di 300 persone garantisce 2.000 ore di interventi sui 320 km delle linee di Ferrovienord perché oltre 800 treni possano viaggiare in totale sicurezza e puntualità portando a destinazione ogni giorno oltre 200.000 persone che si muovono per lavorare, studiare o visitare il territorio lombardo. L'episodio che vede protagonista Ferrovienord si caratterizza per l'ambientazione notturna: per realizzare l'intervento è stato necessario attendere la fine della circolazione dei treni. Chef Rubio si è messo a disposizione di una squadra di 6 operai nell'operazione di sostituzione del cuore di uno scambio, che si è protratta fino alle 5 del mattino. Per comprendere le difficoltà del lavoro basti pensare che il cuore sostituito (in acciaio fuso al manganese) ha un peso pari a 1.262 kg, è lungo 5 metri e largo 3,5 mentre la singola rotaia del binario misura 36 metri ed ha un peso di 2.160 kg. Le immagini trasmesse saranno particolarmente scenografiche con l'impiego di caricatori bimodali gomma/ferro, tagli dei binari con l'impiego di fiamma ossipropanica e colate saldanti. E Chef Rubio non si farà problemi a usare le maniere forti, leve e mazze, per avere ragione dei bulloni che fissano i binari. 

Come se non bastasse, Rubio si sveglierà il giorno dopo con il canto del gallo per affrontare il lavoro nei campi insieme alla famiglia Milani che si dedica con passione, da moltissimi anni, alla coltivazione di frutta e verdura nel mantovano.