In due rubano in pizzeria: preso un giovane saudita

Bottino di 30 euro e anche un lettore di banconote

I militari davanti al locale visitato dai malviventi

I militari davanti al locale visitato dai malviventi

Crema (Cremona), 26 giugno 2016 - Tre furti, due ladri in fuga, uno preso. Bilancio di un’altra notte di guardie e ladri a Crema. L’altra notte inseguimento in tangenziale, la notte scorsa, fuga a piedi nel quartiere di Ombriano. In entrambe le occasioni, un malvivente preso. Stavolta ha funzionato la collaborazione con gli abitanti perché lo spunto decisivo è arrivato da una telefonata che ha messo sulla pista giusta i carabinieri. «Nel parcheggio di piazza Benvenuti ci sono due persone con delle spranghe».

Immediato l’arrivo di una volante che fa in tempo a vedere i due uomini segnalati dal cittadino. Comincia un inseguimento a piedi dei due che si dividono e cercano salvezza nelle vie buie della periferia cittadina. La fuga sarebbe anche riuscita se uno dei due non avesse perso il borsello, subito recuperato da un carabiniere. Dentro c’erano trenta euro, stick di caramelle e una macchina lettrice di banconote e, probabilmente, qualcosa di personale del ladro. I militari tornano in piazza Benvenuti e vanno nella pizzeria Pepe verde, dove il proprietario mostra un vetro rotto e denuncia il furto dei soldi che c’erano nel registratore di cassa, oltre al lettore di banconote, che riconosce in quello che i militari gli mostrano. Il proprietario della pizzeria recupera la refurtiva e svela che in un mese ha già subito tre furti. Dopo aver restituito il maltolto al pizzaiolo, i carabinieri tornano a cercare i due ladri. Sono quasi le sei del mattino quando i militari riprendono a perlustrare la zona, per vedere se i due ladri si rifanno vivi.

E, infatti, dopo pochi minuti, ecco che l’uomo che ha perso il borsello, dove probabilmente c’era qualcosa che ha fatto risalire fino a lui le forze dell’ordine, riappare nei pressi della propria abitazione. Forse il ladro era certo che i carabinieri non lo stessero più cercando e ha avuto un’amara sorpresa. Fatto è che il fuggitivo non riesce neppure a fare pochi passi che gli uomini dell’Arma gli sono già addosso. Una volta catturato, l’uomo viene portato in caserma e lì identificato. Si tratta di F.H., 25 anni, cittadino saudita. Per lui una denuncia a piede libero per furto aggravato. Il questore di Cremona, avvertito del fatto, disponeva l’espulsione dal territorio italiano dello straniero. Nel frattempo, altri carabinieri tornavano alla pizzeria per cercare impronte utili per incastrare anche il secondo ladro che, a quanto pare, potrebbe avere le ore contate.