Bergamo, 12 febbraio 2018 - Prosegue senza sosta la preparazione dell'Atalanta in vista della sfida contro il Borussia Dortmund, gara di andata dei sedicesimi di finale di Uefa Europa League 2017-2018, in programma giovedì 15 febbraio alle 19 al Signal Iduna Park. Questo pomeriggio Gian Piero Gasperini ha diretto una seduta d'allenamento sul campo principale del centro Bortolotti di Zingonia. Caldara e Gomez hanno svolto parte della seduta con il resto del gruppo, mentre Rizzo ha proseguito con il programma di recupero. Domani, sempre a Zingonia, allenamento a porte chiuse.

I tifosi nerazzurri non vedono l’ora di prendere posto allo stadio e si sono già organizzati da tempo per la trasferta. Nei prossimi giorni oltre cinquemila persone partiranno da Bergamo alla volta di Dortmund. Per loro la Polizia tedesca ha diffuso un vademecum molto dettagliato con tutte le prescrizioni riguardo il comportamento da tenere.

Si legge, infatti, che è vietato il trasporto e l’accensione di articoli pirotecnici di qualsiasi tipo, non solo nello stadio, ma all’intero di qualsiasi spazio pubblico. Il giorno della partita, i tifosi di Atalanta Bergamo avranno un meeting extra attrezzato nel parcheggio A7, proprio di fronte al Signal-Iduna Park. Gli ospiti che arrivano in autobus o in auto possono parcheggiare nel parcheggio E 3, Victor-Toyka- Straße a Dortmund. Da lì è possibile raggiungere a piedi in solo pochi metri lo stadio e il punto di ritrovo dei tifosi. Si prega di notare che non è possibile arrivare nell’area del centro città in autobus a causa della situazione del traffico lì esistente.

Gli ospiti che arrivano con i treni regolari possono prendere la linea della metropolitana U 45 dalla stazione ferroviaria principale di Dortmund fino alla fermata “Stadtgarten” e da lì la linea U 46 fino alla fermata “Westfalenhallen”. Anche da qui sono solo pochi metri fino al punto d’incontro dei tifosi. Il biglietto dà diritto all’uso gratuito delle metropolitane. Chi ha scelto di utilizzare un treno speciale si avvicinerà alla stazione “Signal Iduna Park” il giorno della partita. Da qui, il punto d’incontro dei tifosi è raggiungibile a piedi. Dopo la partita, il viaggio di ritorno è attraverso la stazione ferroviaria principale a Dortmund. A tal fine, i passeggeri del treno speciale vanno a piedi alla stazione della metropolitana “Westfalenhallen”. Da lì raggiungeranno la stazione principale con la metropolitana.

Per tutti i viaggiatori si applica: il solo arrivo allo stadio entro le 16:45 consentirà di essere in tempo per il calcio d’inizio allo stadio. Lo stadio è aperto alle 16:30. I tifosi ospiti con i biglietti per i blocchi 55-59 devono entrare nello stadio a nord-est, i tifosi ospiti con i biglietti per i blocchi 70, 71, 75, 76 e 77 nell’area nord-centrale. Le aree di accesso sono segnalate opportunamente.  Zaini e altre borse più grandi (più grandi di 30 x 20 cm) non possono essere portati nello stadio. Si prega di astenersi completamente dal portare tali oggetti. Ai tifosi ospiti verrà chiesto di rimanere dopo la partita per circa 15 minuti nel blocco. In caso di emergenza o anche di domande, rivolgersi agli agenti di polizia nella vostra zona in qualsiasi momento.

Il docuemnto si conclude in modo cordiale: "Siamo felici di occuparci delle vostre preoccupazioni. Non vediamo l’ora di un gioco equo e sportivo e vi auguriamo un piacevole viaggio e un piacevole soggiorno a Dortmund!"