Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
12 lug 2022
12 lug 2022

Tik Tok e privacy, il social rinuncia alla pubblicità personalizzata con la profilazione

Il social network si è allineato alle richieste del garante della privacy

12 lug 2022
Tik Tok
Tik Tok
Tik Tok
Tik Tok

Niente pubblicità personalizzata sfruttando gli interessi manifestati dagli utenti mediante la navigazione su Tik Tok . A seguito dell'avvertimento del Garante Privacy, TikTok ha sospeso il passaggio al legittimo interesse come base giuridica per la pubblicità "personalizzata" per le persone maggiori di 18 anni , cioè fondata sulla profilazione dei comportamenti tenuti nella navigazione sulla piattaforma.

L'Autorità Garante per la protezione dei dati personali - informa una nota - "prende atto della decisione "responsabile" del social network e si dichiara aperta a un dialogo finalizzato alla ricerca del bilanciamento tra interessi economici e diritti degli utenti".

Nel provvedimento adottato d'urgenza lo scorso 7 luglio , il Garante della Privacy aveva avvertito Tik Tok che, in assenza di un esplicito consenso, l'utilizzo dei dati personali archiviati nei dispositivi degli utenti per profilarli e inviare loro pubblicità personalizzata sarebbe stato illecito .

Contrariamente a quanto sostenuto dalla piattaforma, che aveva individuato nel proprio legittimo interesse la base giuridica per il trattamento dati relativi alla fornitura di pubblicità, secondo il Garante Privacy tale attività sarebbe stata in contrasto con la direttiva "ePrivacy" del 2002 e con il Codice in materia di protezione dei dati personali.

L'archiviazione di informazioni, o l'accesso a informazioni già archiviate, nell'apparecchiatura terminale di un abbonato o utente prevedono espressamente come base giuridica l'esclusivo consenso degli interessati. Nell'avvertimento, l'Autorità Garante, alla luce dell'incapacità di Tik Tok (e di altri social network) di identificare le persone di maggiore età, aveva evidenziato il rischio che la pubblicità potesse raggiungere anche i minori .

La violazione della direttiva «ePrivacy» ha consentito al Garante di intervenire direttamente e in via d'urgenza nei confronti di Tik Tok, al di fuori della procedura di cooperazione prevista dal Gdpr. Contestualmente l'Autorità aveva comunque informato la Data Protection Commission d'Irlanda, Paese in cui Tik Tok ha il proprio stabilimento principale, e il Comitato europeo per la protezione dei dati personali.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?