Trezzano, incrocio maledetto: "Trovate una soluzione"

Incontro in Prefettura per discutere di una soluzione tra l'uscita della Ovest e la vecchia Vigevanese

L'area teatro di incidenti

L'area teatro di incidenti

Trezzano sul Naviglio (Milano), 15 aprile 2019 - E' l'ora della resa dei conti. Per l’incrocio pericoloso qualcosa si muove. Nei prossimi giorni due incontri potrebbero sbloccare la situazione di criticità dell’incrocio tra l’uscita 6 della tangenziale Ovest e la vecchia Vigevanese che, nel frattempo, continua a registrare incidenti. Il primo appuntamento è previsto mercoledì. I rappresentanti di prefettura, Città metropolitana, Milano-Serravalle e Comune di Trezzano si siederanno intorno a un tavolo convocato in corso Monforte. Si parlerà della sicurezza del sito e di quegli interventi che nessun ente sembra essere intenzionato a finanziare economicamente. Eppure le criticità sono note a tutti; così come l’esistenza di progetti già presentati nel corso degli anni. Uno di questi è la realizzazione di due rotonde (come per lo svincolo di Rozzano) che impediscano alle auto in uscita dalla carreggiata diretta a Nord di sterzare a sinistra, verso Trezzano-Gaggiano. L’altro è un vecchio progetto che prevedeva la chiusura dello svincolo e la realizzazione di una nuova uscita a qualche centinaio di metri di distanza, verso Buccinasco.

L’ultimo, in ordine di tempo, è quello già condiviso dal Comune con gli uffici tecnici di Città metropolitana e la società Milano-Serravalle. quando nel marzo del 2013, in vista dell’adozione della variante al piano di governo del territorio, l’amministrazione locale aveva individuato uno specifico ambito di trasformazione dove un soggetto privato interessato a realizzare un insediamento commerciale potesse, a sue spese, realizzare la riqualificazione dello svincolo. Operazione che, però, ricevette parere negativo dalla Città metropolitana.

"Va trovata una soluzione definitiva che metta in sicurezza tutti i veicoli di attraversamento dello svincolo – ha rbadito il sindaco Fabio Bottero –. Non accettiamo soluzioni restrittive alla mobilità dei Trezzanesi, dei cittadini di tutta la zona nonché delle aziende del comparto industriale a sud di Trezzano e Buccinasco. Città metropolitana e Serravalle spa devono trovare il modo di mettere a bilancio queste opere".

L’altro appuntamento è per il 2 maggio. In quella data, a seguito della richiesta di audizioni in Regione promossa dal consigliere regionale dei Cinque Stelle Nicola Di Marco, il comitato cittadino Uscita pericolosa Tangenziale Trezzano che da anni si batte per la messa in sicurezza dello svincolo, avrà l’opportunità di intervenire in prima persona.