Sanremo 2023: i big sui social tra emozione, felicità e ironia

Amadeus ha rivelato i 22 nomi tanto attesi. Immediata la reazione dei diretti interessati: da Giorgia a Marco Mengoni fino a Ultimo e Tananai

Amadeus annuncia i 22 big in gara

Amadeus annuncia i 22 big in gara

Milano, 4 dicembre 2022 - Il tanto atteso giorno è arrivato. Oggi alle 13.30, nell'edizione del Tg1, il conduttore e direttore artistico Amadeus ha svelato in diretta i nomi dei cantanti che parteciperanno al Festivall di Sanremo 2023. I titoli dei brani in gara saranno annunciati invece durante la serata del 16 dicembre, quando su Raiuno si svolgerà la finale di Sanremo Giovani. A condurre tutte le serate- da martedì 7 a sabato 11 febbraio - sarà, come ormai di consueto, Amadeus. Il quale però non sarà affiancato, come è avvenuto nelle passate edizioni, da una valletta differente ogni sera. Quest'anno la kermesse lo vedrà condurre la prima e l'ultima serata insieme all'imprenditrice digitale Chiara Ferragni e le altre puntate con il cantautore Gianni Morandi.

I cantanti in gara

Sono 28 i cantanti in gara, come lo scorso anno. Quest'anno i giovani in gara saranno 6. Dei 12 finalisti di Sanremo Giovani, saranno 6 ad andare direttamente alla finale. Quindi 28 cantanti in totale in gara. Ecco i 22 big: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassman, I Cugini di Campagna, Mr Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, LdA, Rosa Chemical, Coma_Cose, Levante, Ultimo, Madame e Gianluca Grignani.

I big scatenati sui social

Appena terminata la lista dei 22 big, i social si sono scatenati. Subito in trend su Twitter il volto di Amadeus che non riusciva a sentire la giornalista Rai durante la diretta: in tanti hanno definito lo screen il meme dell'anno. Poi, sono partiti i commenti riguardo i partecipanti alla kermesse e c'è anche chi ha già azzardato con il nome del possibile vincitore. 

Sanremo 2023, tutti i big in gara: social scatenati

Amadeus in collegamento Rai (Twitter)
Amadeus in collegamento Rai (Twitter)

Ma a far sorridere sono stati soprattutti i commenti di alcuni big in gara. Un'ironica Giorgia ha twittato: "Mi scrive mio padre: Giorgia ho visto che vai a Sanremo, ma come ospite? Genio". E ancora: "Mio figlio: mamma io tifo Lazza non te, te lo dico subito. Sò soddisfazioni". La risposta di Lazza non si è fatta attendere: "Io tifo te allora"Elodie ha postato una fotografia di repertorio di lei sul palco del Teatro Ariston vuoto, con solo un occhio di bue ad illuminarla. J-Ax con un reels su Instagram ha scherzato rappando in studio per il suo pubblico, mentre Mr Rain si è lasciato andare all’emozione su FaceTime in compagnia del suo manager Francesco Facchinetti. Poi, in post Instagram ha scritto: "Verificato Ma veramente? Ci vediamo a Sanremo 2023". 

Ultimo ha pubblicato una stories con filtro in bianco e nero, sigaretta e occhiali da sole. Poi, in un post Instagram ha scritto: "Ho 26 anni, la mia storia devo ancora scriverla e sento che mettermi in gioco è un bel modo per farlo. Ho una canzone e un disco in cui credo più di qualsiasi altra cosa al mondo e sentivo il bisogno di presentare questa canzone sullo stesso palco da cui sono partito. Sanremo, ci rivediamo a febbraio". Anche per Leo Gassmann una storia su sfondo nero con scritto Sanremo. Immediato il sostegno di papà Alessandro che si è rivolto al figlio chiamandolo con il nomignolo usato a casa: "Daje Pippo!!!!!!!!!!!". 

Marta Sattei si è mostrata quasi incredula: "Quante cose in questi anni sono successe, ma questa è davvero grossa: Sanremo 2023". Mentre la giovanissima cantautrice Ariete ha promesso: "Sono felice e non vi deluderò!!". Ironici i Coma Cose: "Spoiler: il pezzo spacca". Marco Mengoni ha invece appreso la sua partecipazione al Festival in una balera in compagnia di Fabio Caressa. Il cantante è stato ripreso giocare a carte per poi “svenire” per gioco una volta appreso il suo nome tra la gioia degli anziani intenti a pranzare e ballare. 

Marco Mengoni (Foto social)
Marco Mengoni (Foto social)

Tananai ha scelto uno scatto su Instagram dove tiene orgogliosamente in mano il premio del Festival con la didascalia: "Andiamo a prendercelo". Tra i tanti commenti non è passato inosservato quello dell'amico e collega Fedez: "Dai ca**oooo, vogliamo l'ultimo posto ancora". ll riferimento è alla canzone dello scorso anno, 'Sesso occasionale', che nonostante l'ultimo posto è stato uno dei  brani più ascoltati, venduti e trasmessi dalle radio. "No per favore", ha replicato Tananai al marito di Chiara Ferragni. Peccato però che secondo qualcuno alzare il trofeo prima della fine della gara porti sfortuna... Saremo a vedere. di certo, Tananai non molla e si rimette in gioco.

Tananai (Foto Instagram)
Tananai (Foto Instagram)

Rosa Chemical era invece in automobile con alcuni amici. In compagnia anche LDA, ma seduto sul divano in monatgna tra la neve. Emozionato suo papà Gigi D'Alessio che ha twittato: "Le parole non bastano per descrivere la gioia di questo momento… Sempre più orgoglioso di te, Luca! Sarà un’altra indimenticabile tappa del viaggio meraviglioso che stai facendo. Ti amo. Papà". I Cugini di Campagna sono pronti per il Festival, ma soprattutto per il Fantasanremo, come da consiglio di Emma che ha twittato: " "In bocca al lupo a tutti i cantanti in gara. Ma soprattutto buon fantasanremo". I Modà hanno postato una foto del gruppo con accanto la didascalia: "Romantici, come ha detto poco fa il grande Amadeus al TG1, dopo 10 anni torniamo a Sanremo. Sarà bellissimo". E per finire Levante, arrabbiata per aver atteso molto l’arrivo del suo nome. Amadeus infatti ha annunciato il suo come penultimo nome nella lista: "Ma sei pazzo che mi metti penultima nella seconda lista? Mi sta venendo un infarto".