Sanremo 2023, tutti i big in gara: social scatenati

Commenti, previsioni e ironia: numerosi i commenti dopo l'annuncio di Amadeus. Ma c'è una preoccupazione: "Con tutti questi cantanti, quanto dormiremo in quella settimana?"

Sanremo 2023, alcuni big in gara

Sanremo 2023, alcuni big in gara

Milano, 4 dicembre 2022 - Quanto manca al Festival di Sanremo 2023? Sempre meno. E piano piano vengono scoperte tutte le carte. Oggi alle 13.30, nell'edizione del Tg1, il conduttore e direttore artistico Amadeus ha svelato in diretta i nomi dei cantanti che parteciperanno alla kermesse. I titoli dei brani in gara saranno annunciati invece durante la serata del 16 dicembre, quando su Raiuno si svolgerà la finale di Sanremo Giovani. A condurre tutte le serate - da martedì 7 a sabato 11 febbraio - sarà, come ormai di consueto, Amadeus. Il presentatore sarà affiancato dall'imprenditrice digitale Chiara Ferragni nella prima e ultima puntata, mentre nelle altre serate dal cantautore Gianni Morandi.

Sui social il conto alla rovescia è già partito da tempo. Però, oggi, dopo i nomi dei 22 big in gara, gli utenti si sono davvero scatenati con commenti, previsioni ironia. ma, soprattutto, con una grande certezza: quanto dormiremo nella settimana di Sanremo? Poco, molto, molto poco. E per rendere meglio l'idea, mentre Amadeus si dichiarava fiero del suo lavoro: "È stato difficile ma sono felicissimo di questi 22 cantanti, loro sono i miei superospiti", qualcuno ha twittato: "Noi alle 4 di mattina che ascoltiamo il 28esimo cantante in gara", accanto a una fotografia di Achille Lauro con trucco con occhiaie. Sarà davvero così, ma stavolta sembra proprio che ne possa valere la pena. I nomi sono piaciuti tanto. "Quando pensavamo che Ama non potesse più superarsi lui ha veramente buttato insieme in un cast solo Giorgia, Elodie, Mara Sattei e Marco Mengoni", si legge ancora sui social. 

Meme Twitter
Meme Twitter

I cantanti in gara

Sono 28 i cantanti in gara, come lo scorso anno. Quest'anno i giovani in gara saranno 6. Dei 12 finalisti di Sanremo Giovani, saranno 6 ad andare direttamente alla finale. Quindi 28 cantanti in totale in gara. Ecco i 22 big: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassman, I Cugini di Campagna, Mr Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, LdA, Rosa Chemical, Coma_Cose, Levante, Ultimo, Madame e Gianluca Grignani.

Sanremo 2023: la lista dei cantanti in gara
Sanremo 2023: la lista dei cantanti in gara

Le reazioni social

Appena terminata la lista dei 22 big, i social si sono scatenati. Subito in trend su Twitter il volto di Amadeus che non riusciva a sentire la giornalista Rai durante la diretta: in tanti hanno definito lo screen il meme dell'anno. 

Amadeus in collegamento Rai (Twitter)
Amadeus in collegamento Rai (Twitter)

Poi, sono partiti i commenti riguardo i partecipanti alla kermesse e c'è anche chi ha già azzardato con il nome del possibile vincitore.  Dalla lista annunciata oggi è abbastanza chiaro che guardare questo Festival sarà come fare un salto negli anni '90: Paola e Chiara tornano insieme ma anche gli Articolo 31. "Non si sta parlando abbastanza del ritorno di Paola e Chiara e gli Articolo 31. La mia adolescenza che tornaaaaaaa", ha twittato MariPosa. Seguita da Dario: "Non c'è bisogno di dire neanche una parola! #paolaechiara" e da Dimitri: "Bentornate Paola & Chiara, avevamo davvero bisogno di voi. E a distanza di 20 anni quel beat che ha fatto la storia del pop italiano suona meravigliosamente profetico: 'Festival, io sento questa musica che ci prende l’anima…'".  

Ci sarà anche il ritorno di Gianluca Grignani. Il cantante milanese salirà sul palco dell'Ariston dopo che, lo scorso anno, si era esibito nella serata delle cover insieme a Irama (in gara al Festival 2022 con la canzone 'Ovunque sarai' ndr). Una performance nella quale Grignani era stato criticato a causa del suo fisico, oltre alle voci che lo volevano in lite col suo collega subito dopo l'esibizione. Pronto per il riscatto? In tanti fanno già il tifo per lui. "Regalaci un'emozione", ha scritto NeroRimmel. E Federica: "Pronta a spendere tutti i miei averi per Gianluca Grignani al Fantasanremo, ve lo dico con due mesi di anticipo". Poi, ancora Arsenio: "Sarà nostalgia, sarà che si diventa anziani, sarà che a quarant'anni si è più indulgenti nei confronti del mondo, ma sono contento che Gianluca Grignani vada a Sanremo". Ricompaiono sulla scena musicale i Modà. "Quanti ricordi mamma mia, riserveranno molte sorprese secondo me", ha scritto Aqui. E Grazia: "Meritano il giusto rilancio e Sanremo è il posto giusto. Ho i miei vincitori". 

Incredulità per la partecipazione di Anna Oxa, già concorrente alla kermesse 14 volte. "Quando Amadeus ha detto Anna- pensavo fosse Annalisa e invece era Anna Oxa e stavo per cascare lunga per terra", ha twittato Giulia, seguita da Fabio: "E questa volta come ci stupirai mia unica regina?". In molti pensano, però, che la cantante litigherà con qualcuno o non resisterà fino alla finale. "A quanto quotiamo Anna Oxa che litiga con qualcuno prima di esibirsi stile Morgan?", ha scritto Marti. e Mia: "Per me non si presenterà all'ultima serata. Io voglio sognare in grande". "Anna Oxa e Gianluca Grignani sullo stesso palco, sarà una settimana bellissima. Skippiamo il Natale", ha concluso Conte. 

Esordio al Festival, dopo una carriera ultracinquantennale, per i Cugini di Campagna, che sono tornati alla ribalta anche per aver attaccato i Maneskin di copiargli gli outifit, ora riporteranno i loro tacchi e parrucche a Sanremo. Per il web si punta tutto sul Fantasanremo: "+800 punti se I cugini di Campagna fanno la cover di iwbys con le chia**e di fuori come Damiano". Poi, Hilary: "I Cugini di Campagna vinceranno Sanremo ed anche l'Eurovision diventando presto i nuovi Maneskin famosi in tutto il mondo. Segnatevelo" e Arianna: "Sogno i Cugini di campagna che copiano tutti gli outfit sanremesi dei Maneskin ogni singola sera".

Aspettative altissime per Marco Mengoni, a 10 anni dalla sua vittoria con 'L'essenziale'. Tanti gli utenti convinti che sarà lui ad aggiudicarsi la vittoria. "Marco Mengoni già in tendenza, perché si, perché domani vogliamo questo nome e perché dopo 10 anni dalla vittoria, ne meritiamo un’altra", ha scritto Barbs. Seguito da Tonno: "E' da podio e non puó essere derubato"; Anto: "A 10 esatti dalla sua vittoria Mengoni torna a Sanremo. Ho altissime aspettative" e Iol: "Comunque che Marco Mengoni vincerà è una certezza, Giorgia seconda e i Cugini terzi con la loro 'Zitti e buoni'". Invece, Giorgia salirà sul palco dell'Ariston dopo ben 22 anni. "Mi sembra un sogno, ditemi che è tutto vero", ha detto Cinguetterai. E Loredana: "Se non vince uno fra Mengoni o Giorgia grido al complotto". Ma c'è anche chi azzarda su Elodie, come Lorena: "Elodie? Punto tutto su di lei". E Conf: "Elodie che vince Sanremo e poi l’Eurovision e poi e poi...". 

Molto amato Tananai che, lo scorso anno, era arrivato ultimo. "Si riprenderà tutto quello che l’anno scorso non ha avuto", ha twittato Teorema. Seguito da Ale: "Ho un sogno ed è Tananai da ultimo a primo in un anno. Io ci credo". E Ultimo? In tanti hanno ironizzato riguardo il suo sfogo dopo la vittoria mancata a Sanremo 2019 (quell'anno trionfò Mahmood ndr). Ma c'è anche chi lo ha difeso, come Laura: "Ancora non è iniziato Sanremo e sono già stanca da tutti i commenti contro Ultimo solo perché è rimasto deluso dal fatto che non ha vinto seppur fosse il favorito del pubblico. Ma non capite che soprattutto durante il suoi tour si è scusato per quella reazione?". Infine, la giovanissima Ariete è la piu' amata dalla Generazione Z: per lei sui social tantissimi applausi e cuori.

I Big sui social

Non sono mancati i commenti di alcuni big in gara sui propri profili social. Un'ironica Giorgia ha twittato: "Mi scrive mio padre: Giorgia ho visto che vai a Sanremo, ma come ospite? Genio". E ancora: "Mio figlio: mamma io tifo Lazza non te, te lo dico subito. Sò soddisfazioni". Immediata la risposta di Lazza: "Io tifo te allora"Marco Mengoni ha appreso la sua partecipazione al Festival in una balera in compagnia di Fabio Caressa. Il cantante è stato ripreso giocare a carte per poi “svenire” per gioco una volta appreso il suo nome tra la gioia degli anziani intenti a pranzare e ballare. Rosa Chemical era invece in automobile in compagnia di alcuni amici. In compagnia anche LDA, ma seduto sul divano in monatgna tra la neve. Tananai ha scelto uno scatto su Instagram dove tiene orgogliosamente in mano il premio del Festival con la didascalia: "Andiamo a prendercelo". I Modà hanno postato una foto del gruppo con accanto la didascalia: "Romantici, come ha detto poco fa il grande Amadeus al TG1, dopo 10 anni torniamo a Sanremo. Sarà bellissimo". Infine Levante, arrabbiata per aver atteso molto l’arrivo del suo nome. Amadeus infatti ha annunciato il suo come penultimo nome nella lista: "Ma sei pazzo che mi metti penultima nella seconda lista? Mi sta venendo un infarto".

Sanremo 2023, i big sui social tra emozione, felicità e ironia