Francesca Fagnani, chi è la "Belva" a Sanremo 2023 con Amadeus

La giornalista sarà co-conduttrice per una serata del Festival

C'erano una volta un ex dj, un'imprenditrice digitale, un cantautore simbolo della canzone italiana e una "Belva". Potrebbe sembrare l'inizio di una strampalata barzelletta, invece è il cast dei conduttori del Festival di Sanremo 2023. A confermarlo è lo stesso conduttore e direttore artistico Amadeus, che ha dato l'annuncio in diretta durante la prima puntata di "Viva Rai2!" con l'amico di sempre Fiorello. "Felicissima, emozionata. Amadeus mi ha chiamata e me l'ha proposto e io ho detto subito sì con grande felicità - ha commentato la giornalista -. Mi piace moltissimo il lavoro che Amadeus sta portando avanti: ha rinnovato il Festival e riportato al centro la musica con scelte musicali accompagnate da grande successo. La mia paura più grande sono le scale del Teatro Ariston. Porto il 40 di scarpe. Spero gli scalini siano abbastanza grandi".

Ma chi è Francesca Fagnani? Romana, 46 anni, è giornalista da una ventina d'anni. La sua "palestra" professionale ha visto come istrutturi Giovanni Minoli e Michele Santoro fra gli altri. Dal 2018 è la padrona di casa del salotto, temutissimo, di "Belve" programma molto minimal che ha la stessa caratteristica di "La confessione" di Peter Gomez: entrambi i programmi sono caratterizzati da una conduzione giornalistica di una sola persona, da una scenografia minimal e da domande decisamente irriverenti poste all'ospite in questione. Insomma: l'essenza del giornalismo, ovvero l'intervista. Francesca Fagnani ha reso "Belve" un vero cult. Dal 2013 la giornalista è legata sentimentalmente a un monumento del giornalismo italiano, ovvero Enrico Mentana.

Francesca Fagnani sarà co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023 insieme ad Amadeus per una serata, mentre nelle altre serate il conduttore si avvarrà della collaborazione di Chiara Ferragni - nella puntata inaugurale e nella finale - e di Gianni Morandi.