Maria De Filippi
Maria De Filippi

Milano, 19 settembre 2021 - Dopo l'inizio della scuola, ormai in tutte le regioni, è pronta a riempirisi anche la classe di 'Amici di Maria De Filippi'. In anticipo rispetto alle scorse edizioni, oggi, domenica 19 settembre, alle 14, giovani da tutta Italia prenderanno posto sui banchi del talent show di Canale 5. In attesa di tornare alla solita collocazione del sabato, il programma torna in onda con la ventunesima edizione pochi mesi dopo il grande successo ottenuto con l’edizione vinta dalla ballerina Giulia Stabile. Mavediamo le novità e cosa dobbiamo aspettarci.

Maria De Filippi e Raoul BovaLa prima puntata

I protagonisti della prima puntata di 'Amici 21' saranno gli aspiranti allievi della scuola. Tra tutti i ragazzi che hanno partecipato ai casting, chi riuscirà ad entrare nella scuola più famosa d’Italia? Come nelle precedenti edizioni del talent show, nella puntata odierna, i posti saranno inizialmente occupati da personaggi famosi come Raoul Bova, Gerry Scotti, Eleonora Abbagnato, Nino Frassica, Linus, Filippo Magnini, Alessio Sakara, Martin Castrogiovanni e Giulia Stabile. Oggi, però, non ci saranno emeozioni solo per i giovani in gara, ma anche per il pubblico a casa. Nel corso del programma, infatti, Maria De Filippi e tutti i protagonisti renderanno omaggio a Michele Merlo, ex allievo della scuola, scomparso, a soli 28 anni, lo scorso giugno per un’emorragia cerebrale causata da una leucemia fulminante. 

Gli allievi

Gli allievi della nuova classe di Amici verranno annunciati nella puntata di oggi.  La nuova classe, come di consueto, sarà composta da cantanti e ballerini, che dovrebbero essere in totale 14. Il nome trapelato dalle anticipazioni è quello di Luca D’Alessio, il figlio di Gigi D’Alessio.

I professori

Cambiamenti per quanto riguarda il corpo docenti. Dopo settimane di rumors è confermata la presenza di Raimondo Todaro (che ha detto addio a 'Ballando con le stelle', condotto da Milly Carlucci)nuovo insegnante di ballo insieme a Veronica Peparini e Alessandra Celentano. Nella commissione di canto, confermati Rudy Zerbi e Anna Pettinelli. Ai due professori si aggiungerà Lorella Cuccarini (al posto di Arisa), dopo aver occupato la cattedra di ballo nella scuorsa edizione.

I professori di balloBALLO -  Alessandra Celentano, Maître de ballet e coreografa. Sin da bambina inizia a studiare danza con maestri di fama internazionale, fino a perfezionarsi all’Opera di Stato di Budapest. Successivamente, grazie a una borsa di studio, frequenta il Corso di Perfezionamento professionale di danza a Reggio Emilia, che anni dopo la vedrà come docente. A metà degli anni ’80 entra a far parte dell’“Aterballetto” diretto da Amedeo Amodio, dove interpreta ruoli da prima ballerina in coreografie di alcuni tra i più grandi coreografi del Novecento (Ailey, Balanchine, Forsythe, Tetley, Childs) e balla accanto a grandi interpreti del mondo della danza (E. Terabust, A. Ferri, M. Loudières, G. Iancu, A. Molin, V. Derevianko, J. Bocca). Prende parte a tournée in Italia, Europa, America, Brasile, Canada, Algeria, Tunisia, Venezuela. Con Gheorghe Iancu nasce una felice collaborazione che la porta a lavorare con lui come ballerina e assistente alla coreografia. Negli anni successivi è Maître de ballet nei maggiori teatri d’Italia: Teatro alla Scala, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Firenze e Teatro San Carlo di Napoli. La Celentano vanta collaborazioni con grandi nomi della danza come Carla Fracci, Roberto Bolle, Massimo Murru, Isabelle Guérin e Manuel Leg. È docente di Ballo nella scuola di “Amici” dal 2003.

Veronica Peparini, ballerina e coreografa. Balla per importanti show musicali nazionali e internazionali e collabora con rinomati artisti, tra cui Luciano Pavarotti, Robbie Williams, Kylie Minogue, Ricky Martin, Renato Zero, Claudio Baglioni e Giorgia. Firma le coreografie di famose produzioni tv, spettacoli teatrali, tour musicali e cura gli show di Franco Dragone, creatore del “Cirque du Soleil”. Nel 2015 riceve il premio “Migliori coreografie” agli Oscar del Musical per “Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo”. Cura le coreografie dello show di RaiUno condotto da Heather Parisi e Lorella Cuccarini “Nemicamatissima”, del tour “Al Centro” di Claudio Baglioni e dei tour e videoclip delle cantanti Elisa e Alessandra Amoroso.  Nell’agosto del 2021, insieme al fratello Giuliano, coreografa la sfilata di alta moda per “Dolce &Gabbana” a Venezia. È docente di Ballo nella scuola di “Amici” dal 2013.

Raimondo Todaro, ballerino e coreografo. Inizia a ballare all’età di 5 anni dedicandosi da subito alla danza latino-americana e a 9 anni vince il suo primo campionato italiano. Nella sua carriera agonistica per 5 volte arriva in finale ai campionati del mondo e per 18 volte si aggiudica il titolo di campione italiano. Nel 2005 debutta in tv su RaiUno a “Ballando con le stelle” in qualità di Maestro. Partecipa a 14 edizioni del talent e lo vince per 5 volte. Nel 2007 recita per la prima volta in una fiction “Operazione Pilota” su RaiUno seguono: “Provaci ancora Prof! 3” nel 2008, “L’Isola dei segreti-Korè” nel 2009, “Il Commissario Montalbano” nel 2013, “Squadra Antimafia - Palermo oggi” nel 2014 e “Che Dio ci aiuti 4” nel 2017. Dal 2009 al 2012 è inviato per il programma di RaiDue “Quelli che il calcio”. Nel 2014 porta in teatro il suo spettacolo “Ballando per le stelle”, “Con la testa e con il cuore” (con Giusy Versace) e comincia la tournée de “Il grande Gershwin”. Nel 2018 partecipa come concorrente al talent show di RaiUno “Tale e Quale show” e fa parte del cast di “Detto Fatto” su RaiDue. Nel 2020 la Carlucci lo arruola come coreografo nello show di Raiuno “Il cantante mascherato”. Da quest’anno è docente di Ballo nella scuola di “Amici”.

I professori di cantoLorella Cuccarini, conduttrice televisiva e radiofonica, ballerina, cantante, attrice, showgirl. Indimenticabile come “la più amata dagli italiani”, slogan recitato per 16 anni per un grande brand pubblicitario. È molto piccola quando comincia a frequentare corsi di danza. Sono moltissime le trasmissioni condotte da Lorella Cuccarini, che inizia una fulgida carriera nel 1985 quando Pippo Baudo le offre il ruolo di prima ballerina per lo show di RaiUno Fantastico - dove viene confermata anche per l'anno successivo - per poi presentare sempre con Baudo nel 1987 il varietà “Festival” su Canale5. Tra i moltissimi impegni artistici della Cuccarini ricordiamo quando nel 1988 Antonio Ricci la vuole a “Odiens” (Canale5). Poi, 'Paperissima' prima al fianco di Ezio Greggio e poi per cinque stagioni con Marco Columbro. Nel 1991 inaugura la prima "Buona Domenica” sempre al fianco di Columbro.  Nel 1993 Pippo Baudo la vuole accanto al 'Festival di Sanremo' dove nel 1995 partecipa anche come cantante con il brano “Un altro amore no”. Nel frattempo è protagonista su Canale5 della fiction  'Piazza di Spagna' e sempre su Mediaset si cimenta per oltre 8 stagioni con la maratona benefica di grande impegno sociale 'Trenta ore per la vita' trasmessa dal 1994 al 2001 su Canale5, Italia1 e Rete4. Nel 1997 debutta a teatro con Giampiero Ingrassia nel musical “Grease”. Poi, è un susseguirisi di show:  “La notte vola”, “Uno di noi” e “Scommettiamo che”. E ancora la fiction di RaiDue “Amiche” e “Lo zio d’America 2”, su RaiUno. Nel 2006 torna al musical con “Sweet Charity”. Nel 2008 affianca Massimo Boldi a “La sai l’ultima?” (Canale5). Nel 2010 torna in Rai alla conduzione di “Domenica In... Onda” e l’anno successivo viene insignita del prestigioso titolo di Commendatore della Repubblica. Negli anni 2011/2012/2013 conduce ancora una volta il programma domenicale di RaiUno “Domenica in... Così è la vita”. Nel 2012 debutta in radio con la conduzione, su RadioRai1, del programma “Citofonare Cuccarini”. Nel 2014 e 2015 torna in teatro con il musical “Rapunzel”. Nel 2016 è protagonista con Heather Parisi dello show evento di RaiUno “Nemicamatissima” e pubblica anche il suo primo libro “Ogni giorno il sole”. Nel 2017 e 2018 è di nuovo in teatro con il musical “La Regina di ghiaccio” e la commedia “Non mi hai più detto ti amo”.  Nell'estate 2018 è nel cast della seconda stagione della fiction di Canale5 “L'isola di Pietro" Nel 2019 è chiamata a condurre su RaiUno il rotocalco pomeridiano “La Vita in Diretta” insieme al giornalista Alberto Matano . A novembre 2020 entra a far parte della scuola di “Amici” come professoressa di Ballo. Da quest’anno è docente di Canto nella scuola di “Amici”.

Rudy Zerbi, talent scout, conduttore radiofonico a Radio Deejay, giudice per cinque stagioni dello show “Italia’s got Talent” e ora da otto edizioni nel cast di “Tu Si Que Vales”, programma di prima serata di Canale5.  Dal 1995 al 2010 lavora come discografico in Sony Music Italy dove dal 2008 al 2010 ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato. È docente di Canto nella scuola di “Amici” dal 2010.

Anna Pettinelli, conduttrice Tv, esperta musicale e speaker radiofonica. È uno dei volti e delle voci storiche di RDS dove lavora dal 1988 e di cui è responsabile del coordinamento speaker.   A16 anni debutta come speaker di alcune radio locali toscane. In tanti le riconoscono il titolo di pioniera della musica in tv grazie alla conduzione del programma di RaiUno “Discoring” per cinque edizioni (dal 1982 al 1987). Presenta due edizioni del “Festival di Sanremo” nel 1983 con Andrea Giordana e nel 1986 con Loretta Goggi e due edizioni di “Un disco per l'estate” (1984 e 1985). Al cinema nel 1993 recita nel film cult “Sapore di mare 2”. In tv nel 2000 tiene a battesimo in Italia la serie “Sex & the City” conducendo su Telemontecarlo il talk show tutto al femminile “Sesso, parlano le donne”. Nel 2019 partecipa con il suo compagno Stefano Macchi alla versione vip di “Temptation Island” e nella primavera del 2020 è su Canale5 come rappresentante del Network radiofonico RDS in “Amici Speciali con Tim insieme per l’Italia”, condotto da Maria De Filippi.  È docente di Canto nella scuola di “Amici” dal 2019.

I ballerini professionisti

Numerose le conferme dei ballerini professionisti. A tornare, tra i volti già noti al pubblico del programma della rete ammiraglia Mediaset, ci sono Umberto Gaudino e Francesca Tocca. I due cureranno le danze del latino- americano della trasmissione. Poi, Andreas Muller (ex vincitore di amici e fidanzato di Veronica Peparini),  affiancato dalla new entry Spillo. I due danzatori daranno una mano ai ballerini a confezionare coreografie memorabili. Altra conferma  è quella che riguarda Elena D’Amario, che metterà a disposizione la sua maestria e la sua creatività per le nuove leve. Presenti anche Giuseppe Giofrè, Giulia Pauselli, Simone Nolasco e Sebastian. C’è poi la ‘novità’ Giulia Stabile, vincitrice di Amici 20: subito dopo il trionfo, è stata ingaggiata da Maria che l’ha voluta nel cast di ballerini professionisti.

Maria De Filippi e Tommaso ParadisoGli ospiti

Nella prima puntata non mancheranno gli ospiti in studio: ci saranno tre ex allievi della scorsa edizione ovvero Aka7even, Alessandro Cavallo e la vincitrice Giulia Stabile. Ospite musicale di questa puntata è Tommaso Paradiso che si esibirà sulle note del nuovo singolo.

Il meccanismo

La fase iniziale del talent show inizia abitualmente con la formazione della nuova classe. Nei mesi successivi, ogni allievo dovrà dimostrare di meritare il banco, convincendo i professori con le loro esibizioni durante gli speciali del sabato. Un insegnante può mettere in discussione il banco di un allievo. Durante la fase iniziale, un allievo potrà essere chiamato ad affrontare una sfida esterna, una sfida esterna immediata, una sfida dovuta ad un provvedimento disciplinare, una sfida interna o esami intermedi. Quando la fase iniziale sarà vicina alla conclusione, l’allievo sarà chiamato a conquistare il pass per accedere alla fase serale.

Quando e dove vedere 'Amici 21'

Inizialmente previsto per sabato 18 settembre,' Amici 21', per scelta e richiesta di Mediaset, si sposta alla domenica per due settimane. Poi, torneranno gli 'speciali del sabato', alle 14:10 su Canale 5. Una volta iniziata la fase serale del talent show, gli speciali del sabato non andranno più in onda. Immancabile, però, il consueto appuntamento degli speciali del pomeriggio, durante i quali si potranno seguire gli studenti all'interno della scuola che si prepareranno alle esibizioni e sfide per provare a mantenere il loro posto nel talent.