Giulia Stabile vince Amici 2021
Giulia Stabile vince Amici 2021

Milano, 15 maggio 2021 - Giulia Stabile è la vincitrice di Amici 2021. La ballerina 18enne alza la coppa della 20esima edizione del talent di Maria De Filippi, dopo un combattutissimo testa a testa contro Sangiovanni, cantautore 18enne. Non solo uno sfidante e un compagno di avventura, ma i due sono una coppia da qualche mese. Oltre a loro, hanno partecipato alla finale anche Aka7even, cantautore 21enne; Alessandro, ballerino 21enne e Deddy, cantautore 19enne. Per Giulia un premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro. Mentre, per il secondo classificato, Sangiovanni, il premio di categoria del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro. Ma durante la serata sono stati distribuiti altri riconoscimenti. Vediamo nel dettaglio cos'è accaduto durante l'ultima puntata del talent.  

Il vincitore di Amici 2021

Il primo classificato vince un premio del valore di 150mila euro, mentre per il secondo c'è il premio di categoria del valore di 50mila euro. Davanti al maxischermo Giulia e Sangiovanni. Chi vince la ventesima edizione di Amici? Trionfa Giulia. La vittoria è della ballerina che, incredula, si butta per terra insieme a Sangio e scoppia a ridere. Maria le ricorda che c'è da recuperare la coppa. E, sempre con il sorriso, alza il trofeo tra gli applausi di tutto lo studio. 

L'esibizione di Gaia Gozzi

Torna protagonista della scena Gaia Gozzi, vincitrice della scorsa edizione di Amici. La giovane canta 'Boca'. Al termine dell'esibizione racconta di essere molto emozionata: "Tornare qui dpo un anno e rivedere il pubblico è stato bellissimo". 

Le premiazioni

Il Premio Tim dato dalla platea giudicante nelle diverse serate e dalla community Tim, del valore di 30 mila euro in gettoni d’oro, va a Giulia, dopo i trionfi di tutte le puntate andate in onda. "Non si è distinta solo per il suo talento, ma per la persona che è", spiega Elena D'Amario che consegna il riconoscimento. Il premio delle Radio del valore di 50mila euro in gettoni d'oro va a Sangiovanni per il brano 'Malibu'. Ed è lo stesso per il premio Siae del valore di 20mila euro in gettoni d'oro, consegnato da Giovanni Caccamo, "per la capacità di tradurre concetti complessi in modo contemporaneo". Per ciascun finalista c'è il premio Marlù del valore di 7mila euro in gettoni d'oro, consegnato da Giulia Pauselli: "Avete creduto nei vostri sogni trovando la forza per non arrendersi mai. Questo riconoscimento serve per crescere e continuare a studiare". 

Finalissima Sangiovanni-Giulia

In finalissima Sangiovanni e Giulia: una sfida 'in famiglia', visto che i due ragazzi sono una coppia da qualche mese. Il cantante inizia con 'Malibu'. Per la ballerina 'L'unica cosa da fare'. Ritorna Sangio con 'Io ho in mente te'. Ancora Giulia con 'La vie en rose'. Terza prova per il cantante con 'L'isola che non c'è'. Stash si complimenta con i ragazzi "per le emozioni vissute" e ricorda la serata della finale vissuta nel 2015, quando vinse con i The Kolors. "Non ho avuto la fortuna di vivere una semifinale e sono molto emozionato", rivela invece Stefano De Martino e prosegue con un ultimo consiglio utile: "Siete delle persone con cui è piacevole lavorare, circondatevi di persone serie". Infine, Emanuele Filiberto: "Questi giovani sono un esempio magnifico per l'Italia di oggi. Con la passione e il lavoro dimostarte che si può andare molto lontano". Si torna a Giulia con 'Sei nell'anima'. Mentre, per Sangio c'è 'Everybody Hurts'. E ancora, la ballerina con 'Crepe'. Rudy Zerbi non molla e torna a chiedere ad Arisa di ballare insieme il 'Tuca Tuca'. Lei, finalmente, accetta. L'esibizione finisce con Rudy che carica su una spalla Arisa e scappa con lei. Al ritorno in studio, tocca di nuovo a Sangiovanni con 'Hype'. Per Giulia 'I'm kissing you'. Ultima prova: Sangiovanni con 'Baciami ancora'; Giulia con 'La notte'. Il televoto si chiude, ora non resta che attendere la proclamazione del vincitore. 

Ospiti Pio e Amedeo

Parte una clip con Pio e Amedeo e i loro momenti più belli durante le serate di Amici 2021. Poi, entrano in studio, salutano Maria e riescono a strapparle un bacio sulle labbra. I due comici leggono una lettera nella quale ripercorrono, in modo vero ma ironico, gli ultimi 20 anni di carriera della conduttrice, partendo dalla prima edizione di Amici fino ad oggi. 

Il premio della critica Tim

I cinque finalisti vengono chiamati al centro della scena. A uno di loro andrà il premio della critica Tim e lo consegnerà il direttore artistico di quest'anno, Stephane Jarny. Maria lo ringrazia per essere stato al servizio di tutti i ragazzi, soprattutto in questi mesi colpiti dalla pandemia. "Per me è stato un'avventua ricca e intensa di emozioni", dice il direttore artistico. E prosegue: "Tutto questo lavoro è stato condiviso con lo staff che ha fatto un lavoro meraviglioso, giorno dopo giorno. Abbiamo dovuto gestire questa pandemia, però è il loro talento che ha fatto questa trasmissione". Dopo la valutazione dei giornalisti, il premio del valore di 50mila euro va a Sangiovanni. Arisa e Stash cantano insieme 'L'anno che verrà' di Lucio Dalla. 

Ballerini in sfida

Parte il circuito ballo e si apre il televoto. Prima sfida: Alessandro contro Giulia. Si esibisce subito la ballerina con un pezzo che è un mix tra "Milord" e "Up". Alessandro risponde con "Requiem for a Dream". Riparte Giulia che balla su "A Sky Full of Stars" mentre Alessandro risponde con una taranta. Si torna alla ragazza che per l'ultima esibizione balla su "Guerriero" e, all'improvviso, sul maxischermo appare una fotografia di suo papà che la ringrazia per tutte le emozioni che gli ha regalato. La ragazza, dando prova di grande professionalità, non si scompone e va avanti fino all fine. Chiude Alessandro su "La cura" e anche per lui c'è la sorpresa di sua mamma sul maxi schermo. Stop al telvoto. Via al parere dei giornalisti collegati. Rudy chiede ad Arisa di ballare il 'Tuca Tuca', ma lei non se la sente e nessuno riesce a convincerla. In finalissima, dopo Sangiovanni, vola Giulia.

Cantanti in sfida

Comincia la gara, Maria De Filippi apre il televoto: 50 per cento dal televoto e 50 dai professori e giuria. La prima sfida è fra i cantanti: Sangiovanni, Aka7even e Deddy. Parte Aka con la sua “Loca”. Sarà chiaramente uno dei tormentoni dell’estate 2021. Poi, tocca a Deddy con “Zero passi”. Segue Sangiovanni con “Lady”. Secondo giro di esibizioni: il primo è Deddy con “Non fa per me”. Secondo Sangio con “Tanti auguri”. Il coach Rudey Zerbi interviene  escherza con Arisa: " Ho postato una nostra fotografia su Instagram con accanto la didascalia 'Finalmente a zero passi da te che sei un po’ loca ma ti comprerei tutta Malibù!'". Terzo Aka con "Hypnotized" in una sua versione personalizzata. Maria mostra i dischi dei tre finalisti in canto. Ultimo pezzo prima di sapere chi andrà in finalissima. D nuovo il turno di Sangiovanni con 'Tutta la notte' (niente ultimo singolo 'Malibu', quindi...). Aka canta "Yellow". Per Deddy c'è "Il cielo contromano". Tutti e tre al centro e stop al televoto. I giornalisti esprimono le loro preferenze. In attesa del verdetto, Stefano De Martino e Lorella Cuccarini ballano il 'Tuca Tuca'. In finalissima va Sangiovanni.

L'appello di Gaia Gozzi

Entra Gaia Gozzi, la vincitrice di Amici 2020, con in mano la grande coppa che stasera passerà a un nuovo talent. La cantante legge una lettera di stima per i ragazzi con appello alle istituzioni per sostenere e supportare il settore dello spettacolo, sofferente per la pandemia legata al Covid-19. “Siete stati una forza in un periodo così difficile, siete delle anime belle. Divertitevi, questa è la serata più bella” è l'augurio della 23enne. 

L’ingresso dei finalisti

Entrano i finalisti, tre cantanti e due ballerini: Aka7even, Alessandro, Deddy, Giulia e Sangiovanni. I ragazzi vivono insieme da mesi nella casetta, cucinando e pulendo (non sempre...). “Tra voi si è creato un rapporto e un legame particolare…”, dice Maria. E prosegue: “Sangiovanni ha scritto una cosa che penso possa valere per tutti…”. E legge il suo pensiero, nel quale racconta questa esperienza toccando il percorso è le caratteristiche di ognuno dei suoi compagni di avventura.

Giornalisti, professori e giudici, grazie!

Maria saluta i giornalisti collegati da casa, a causa dell’emergenza a Covid, e ringrazia i professori - Alessandra Celentano, Anna Pettinelli, Arisa, Lorella Cuccarini, Veronica Peparini e Rudy Zerbi - per il lavoro fatto durante tutto l’anno. Poi, entra la giuria: Stefano De Martino, Emanuele Filiberto e Stash. Tutti e tre in giacca e cravatta (anche Stash!!!). La conduttrice spende parole anche per loro: “Grazie di essere stati qua, siete stati una giuria perfetta. Mai esposti o sovrastati, siete stati rispettosi, onesti e simpatici. Tre giurati che fortunatamente non hanno rivestito il ruolo del giurato”.