Istituto Freud, quando la didattica è “su misura“

Percorsi individuali, fra istruzione tecnica e scienze umane: crediamo in una scuola alternativa e dinamica

Migration

"La nostra visione di fare scuola si compone su valori quali trasparenza, entusiasmo e motivazione: perseguiamo dinamismo, in una società in continua evoluzione". Il direttore, Daniele Nappo, presenta così l’Istituto Freud di Milano, con sede in via Accademia a Milano. Una scuola paritaria che offre diversi percorsi: liceo delle Scienze umane economico sociale; Tecnico tecnologico a indirizzo Informatico; Tecnico economico a indirizzo turismo. Il guanto di sfida che la pandemia ha lanciato al mondo dell’istruzione è stato raccolto sviluppando la didattica digitale integrata, "in un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone", lezioni e laboratori in presenza e progetti a distanza, oltre ai tirocini. "In questi anni abbiamo accresciuto la nostra esperienza – spiega Nappo – attraverso il quotidiano confronto con chi ha contato su di noi per il raggiungimento di mete concrete, realizzate con un percorso di studi quinquennale". Oltre alle lezioni ordinarie sono proposti, al pomeriggio o al sabato mattina, corsi di sostegno, recupero e potenziamento, che l’alunno è tenuto a frequentare se richiesto dall’insegnante. La scuola offre inoltre la possibilità di frequentare, il pomeriggio o il sabato mattina, attività didattiche ed educative facoltative, come laboratori e attività di approfondimento. "Il nostro impegno è quello di costruire una scuola alternativa – sottolinea il direttore dell’istituto – che consenta al singolo studente di essere seguito individualmente, non solo dal corpo docente, ma anche dal servizio socio-psico-pedagogico. Essere una scuola alternativa significa fornire una didattica individualizzata". Percorsi che ruotano attorno a valori fondamentali: rispetto delle regole, coinvolgimento, dialogo, atteggiamento costruttivo verso l’errore.

Guardando agli indirizzi, l’istruzione Tecnica nell’articolazione Telecomunicazioni approfondisce l’analisi, la comparazione, la progettazione, l’installazione e la gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza. Il settore economico si caratterizza per un’offerta formativa che affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, gli strumenti di marketing e i prodottiservizi turistici, lingue straniere. I percorsi liceali si concentrano sulle Scienze umane: antropologia, metodologia della ricerca, psicologia, sociologia, storia dell’arte, oltre che filosofia e storia, lingue straniere. Con uno sguardo sempre rivolto agli sblocchi lavorativi.