Esonda il Lambro, a Cologno e Sesto cresce l'ansia allagamenti

Poche ore di pioggia intensa e il fiume ha invaso la campagna di San Maurizio e le vie Barcellona e Spagna. Protezione civile allertata di Laura Lana

Il fiume Lambro (Newpress)

Il fiume Lambro (Newpress)

Cologno Monzese, 12 novembre 2014 - Sono bastate poche ore di pioggia intensa per far crescere improvvisamente il Lambro. Un rapido aumento del livello del fiume da 1,09 a 1,90 metri in appena due ore. È così scattata l'allerta da parte della Prefettura di Milano. "La situazione, ora, non è ancora di emergenza, ma rimane molto critica. Abbiamo già predisposto tutte le forze in campo", spiega il sindaco di Cologno Monzese Mario Soldano, che ha la delega alla Protezione Civile. In città, il Lambro è già uscito dal suo letto. Non solo l'allagamento del primo campo, nella campagna di San Maurizio, ma anche in via Barcellona e viale Spagna. Dove l'acqua arriva quasi al ginocchio. Qui sono stati distribuiti i sacchi di sabbia per predisporre barriere di auto protezione. Rimane critica la situazione presso la Cascina Colombo, l'edificio a ringhiera nel tratto finale di via Pisa, dentro il Parco della Media Valle del Lambro. Dove resta un anziano, allettato. Per ora, in compagnia degli operatori Sos. Se, invece, le condizioni attorno dovessero compromettersi, in caso di necessità è già stato predisposto lo spostamento alla casa di riposo della Fondazione La Pelucca di via Campanella. Il centro sportivo di via Manin, sede tra l'altro della Croce Rossa sestese, risulta isolato a causa di un guasto della linea elettrica. Intanto, Cap Holding ha annunciato di aver spento i trasformatori del depuratore per scongiurare qualsiasi rischio di tipo elettrico. Allagamenti localizzati diffusi, a causa delle difficoltà della rete fognaria nel ricevere una così grande portata d'acqua. Nei municipi di Cologno e Sesto rimangono riunite le rispettive unità di crisi, che vedono polizia locale, protezione civile, forze dell'ordine, volontari e guardie ecologiche volontarie. A causa delle forti piogge e delle esondazioni di Lambro e Seveso, a Sesto è stata annullata anche la commissione consiliare che avrebbe dovuto discutere della liquidazione del Consorzio Trasporti Pubblici, che vede come socie le due amministrazioni: il consulente Nicola Modugno e il presidente della commissione, Fabiano Vavassori, sono rimasti bloccati rispettivamente a Milano e Cologno.

Si rimane all'erta anche a Bresso. La pattuglia della polizia locale, insieme alla protezione civile ha verificato poco fa il livello del Seveso sul confine ovest con Cormano in via Borromeo, sul ponte in corrispondenza del centro civico e sul confine Sud con Milano. La situazione, al momento, è sotto controllo ma verrà monitorata durante la notte. A scopo precauzionale, sono state messe delle transenne per impedire il passaggio sulla ciclo-pedonale lungo il percorso parallelo al fiume.