Bresso, tutto pronto per i lavori della tranvia Milano-Seregno

Consegnato all'ufficio tecnico il progetto esecutivo su via Vittorio Veneto. L'arteria cittadina sarà finalmente riqualificata

Lavori su via Vittorio Veneto

Lavori su via Vittorio Veneto

Bresso (Milano), 1 marzo 2016 - La nuova tranvia Milano-Bresso-Desio-Seregno sembra ormai una realtà concreta: almeno per i primi interventi preparatori sulle condotte di acqua, energia elettrica, telefonia e gas che attraversano i due chilometri di via Vittorio Veneto. «Dalla primavera inoltrata partiranno i cantieri per la risoluzione di queste interferenze - ha sottolineato il sindaco Ugo Vecchiarelli, durante la presentazione del Bilancio di metà mandato -. Così ci ha assicurato Città Metropolitana nell’incontro di giovedì scorso».

È la seconda conferma in poche settimane verso lo «start» lungo i 14 chilometri e 200 metri dell’intera tratta, dopo che il 28 gennaio Città metropolitana e i Comuni interessati (Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno) avevano deciso di dare inizio ai lavori per le condizioni meno vincolanti del Patto di stabilità della ex Provincia.

All’Ufficio tecnico di via Lurani è arrivata la bozza del progetto esecutivo, che ricalca il definitivo su come sarà via Vittorio Veneto. «Ci sarà la trasformazione di questa arteria - conclude Vecchiarelli -. Per 10 anni non abbiamo fatto investimenti, in attesa della nuova tranvia. Avremo così lo sviluppo della Bresso sostenibile». Il doppio binario sarà collocato nel centro della carreggiata dalla milanese via Ornato fino all’incrocio con le vie Lurani e Mattei (con ai lati le rispettive corsie stradali), per slittare poi sulla destra - in direzione nord - fino al ponte dell’autostrada A4 (per questo tratto, le due corsie saranno appaiate sul lato sinistro).

La linea Milano-Seregno sarà a doppio binario per 5,6 chilometri da Milano Parco Nord (via Ornato) fino a Calderara di Paderno. Poi a binario unico. Le fermate saranno 25. L’opera, appaltata alla Cmc di Ravenna, sarà consegnata in 28 mesi. Costo: 230 milioni. Il vecchio tram arancione fu dismesso dall’ottobre 2011 e sostituito dal bus 166.