Cinisello, incendio al centro cottura: pizza per tutti nelle mense scolastiche

Soluzione tampone dopo il rogo che ha distrutto il centro cottura: sono state preparate 3.800 porzioni

I bambini delle scuole elementari e medie hanno pranzato con la pizza

I bambini delle scuole elementari e medie hanno pranzato con la pizza

Cinisello Balsamo (Milano), 15 novembre 2018 - Una montagna di pizza per superare l’emergenza mensa nelle scuole di Cinisello Balsamo. Dopo l’incendio che martedì sera ha gravemente danneggiato i locali del centro cottura di via Monfalcone, i cuochi della Cir, la società che cura la refezione scolastica in città, sono corsi ai ripari preparando ben 3.800 porzioni di pizza che sono state distribuite nelle diverse scuole elementari e medie di Cinisello Balsamo, tamponando quella che sarebbe potuta essere una vera emergenza. L’incendio si è verificato martedì sera intorno alle 20 nei locali adibiti al confezionamento dei pasti. Per cause non ancora chiarite, il fuoco ha divorato gran parte dei contenitori in polistirolo che si utilizzano per trasportare i pasti nelle diverse scuole di Cinisello e di alcuni Comuni vicini.

Per questo motivo fino alla tarda serata si era temuto che il servizio di refezione scolastica potesse subire un duro contraccolpo e che in alcune scuole non sarebbe stato possibile consegnare prodotti alimentari. Per fortuna i tecnici di Cir e quelli del Comune sono riusciti a trovare una soluzione tampone che, in una certa misura, ha anche reso felici i bambini di Cinisello. Pizza per tutti, per un giorno, con un contorno di frutta e biscotti. Un pasto essenziale e privo di “aggiustamenti” dietetici.

Cir non è infatti riuscita a garantire i pasti separati per i bambini allergici e per quelli che hanno un diverso menu per motivi religiosi. L’unica annotazione fatta dai piccoli utenti del servizio è stata che le pizze sono arrivate fredde quasi ovunque. Anche perché la preparazione è avvenuta fuori città e il trasporto è stato piuttosto complesso. Ieri nelle mense erano presenti diversi genitori per monitorare la qualità del servizio. Anche il sindaco Giacomo Ghilardi, che nella notte aveva seguito l’intervento al centro cottura, è stato in visita alla mensa della scuola elementare Costa insieme all’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli.

Da questa mattina, Cir ha garantito all’amministrazione comunale un ritorno alla normalità. Nelle scuole saranno serviti i pasti preparati nei centri di cottura di Desio e di Niguarda. Saranno inoltre rispettate le diete. Per il loro confezionamento e trasporto sono stati fatti arrivare decine di nuovi contenitori termici dai centri cottura di mezza Italia. Rimangono incerti, invece, i tempi di ripristino del locale cucina di via Monfalcone a Cinisello. Le fiamme hanno anche danneggiato frigo, attrezzature e i controsoffitti dei locali che sono stati dichiarati inagibili da parte dei vigili del fuoco. Secondo una prima ricostruzione, il fuoco sarebbe stato innescato da un corto circuito a un frigorifero, dunque per cause definite accidentali.