Rho, via le auto dal centro abitato

Questo l’obiettivo che sarà raggiunto grazie ai cantieri aperti in via Lainate

Lavori in corso

Lavori in corso

Rho (Milano), 5 luglio 2019 - Un obiettivo:  togliere il traffico automobilistico e quello pesante dall’attuale via Lainate. Otto mesi di cantieri e la prossima estate la nuova via Lainate a Rho sarà una realtà. Prevista nell’ambito delle opere di compensazione per la realizzazione della quinta corsia autostradale sulla A8, la nuova strada servirà a sgravare la via Lainate da tutto il traffico diretto da Rho verso il casello autostradale e il centro commerciale Il Centro di Arese. Sarà realizzata anche una pista ciclabile nel tratto che va dalla Statale del Sempione fino a Cascina Bruciata.

I cantieri apriranno nel mese di novembre da parte dell’impresa che ha vinto la gara d’appalto indetta da Società Autostrade. Il progetto è stato illustrato mercoledì sera nel corso di un’assemblea pubblica nella frazione di Passirana, quella che oggi sopporta i disagi del traffico: è previsto lo sdoppiamento della via Lainate con la realizzazione di una nuova arteria, in questo modo la vecchia via Lainate diventerà una strada urbana a tutti gli effetti. All’incontro hanno partecipato il sindaco Pietro Romano, l’assessore alla mobilità e alla viabilità Gianluigi Forloni e responsabili del progetto della Società Autostrade che hanno illustrato il cronoprogramma e come i lavori interferiranno sulla viabilità. «I cittadini della frazione hanno sollevato due problemi che saranno presi in considerazione, quello dell’attraversamento ciclo pedonale della strada e quello della viabilità alternativa alla via Trento - dichiara l’assessore Forloni - quest’ultimo è un tema rimasto aperto anche in occasione dell’ultima conferenza di servizi sul quale si sta ragionando».

Il costo dell’intervento sarà interamente a carico di Società Autostrade compreso la realizzazione della pista ciclabile che collegherà la Statale del Sempione con la nuova rotonda che verrà realizzata all’inizio della via Lainate. La nuova via Lainate risponderà alle richieste dei cittadini di Passirana che nei mesi scorsi avevano raccolto oltre un migliaio di firme. Con l’apertura del centro commerciale Il centro, infatti, sono assediati da auto e inquinamento atmosferico. Nel corso dell’assemblea è stato anticipato anche il progetto per l’eliminazione del semaforo all’incrocio tra la via Lainate e il Sempione e la realizzazione di una nuova rotatoria, in fase di progettazione.