Arese, Claudia Cangemi presenta i suoi libri di poesie e narrativa

Sabato 22 marzo alla libreria "Dietro l'angolo" di Arese incontro con l'autrice di "Avverbi di vita" e "L'ultima spiaggia"

L'autrice Claudia Cangemi

L'autrice Claudia Cangemi

Arese (Milano), 22 marzo 2019 - Un libro di narrativa e uno di poesia accomunati da un elemento importante: l’autrice. Claudia Cangemi, fresca vincitrice del premio Versus Sulmona nella categoria “Versi d’autore”, presenta domani alle 17 alla libreria “Dietro l’angolo” di piazza 11 Settembre 10 ad Arese le sue opere più recenti: il quarto libro di poesie “Avverbi di vita” (La Vita Felice editore) e il secondo di narrativa intitolato “L’ultima spiaggia” (Giovane Holden editore), un racconto di stretta attualità che narra della giovanissima vittima di un naufragio nel Mediterraneo.

"Guardare il mondo negli occhi - dice l'autrice -. È ciò che ho sempre cercato di fare nei miei versi e nei miei racconti. Mi interrogo su ciò che tutti noi abbiamo in comune e anche su ciò che ci divide. Ascolto me stessa e gli altri, immaginando la loro vita, le loro emozioni. Senza facili sentimentalismi, ma con empatia e speranza. Di questo vi vorrei parlare: “Avverbi di vita” è la mia quarta raccolta poetica. È divisa in quattro sezioni, ciascuna corrispondente a un avverbio - “Dentro”, “Fuori”, “Altrove” e 'Ovunque' - e dunque a uno sguardo, una prospettiva, dalle emozioni più intime a riflessioni in versi sulla vita". Ecco due brevi commenti di attenti lettori. “È un libro composito Avverbi di vita, complesso ma mai arrogantemente intellettualistico, semmai coraggioso nel suo svelare la fragilità individuale e la difficoltà del mondo, uno sguardo fuori e un viaggio dentro di sé, nei meandri della propria identità, alla ricerca di quel senso che talora pare mutare in non senso, fra i naufragi del cuore e la tenacia delle radici che non vogliono farsi svellere' (dalla recensione di Alberto Figliolia). "Ho appena terminato la lettura dell'ultima raccolta di poesie di Claudia Cangemi: in questo prezioso libriccino è racchiuso un distillato di impressioni, riflessioni ed emozioni che a mio avviso ciascuno di noi ha provato nella propria vita”. (Carlo Brusadelli).

"Ma vorrei anche offrirvi un altro genere di sguardo: attraverso la narrativa - riprende Claudia Cangemi -. Ecco allora il mio racconto, da poco uscito per Giovane Holden Edizioni, che aveva già pubblicato 'Buchi nell’acqua e altri esperimenti'. Si intitola 'L’ultima spiaggia' ed è la storia di un ragazzo che a diciotto anni già si sente finito, perché crede di portare sulle spalle una colpa irrimediabile. Ho camminato con lui su quella spiaggia dell’Adriatico, e vi invito a fare altrettanto, per un breve tratto".