Orrore a Garbagnate: gli scavi, due sacchi e il corpo decapitato di Marilena Re

Il pensionato ha indicato il luogo della sepoltura

Il ritrovamento del cadavere

Il ritrovamento del cadavere

Garbagnate Milanese, 13 settembre 2017 - Le prime indicazioni domenica scorsa alle 23 quando Vitò Clericò, 64 anni di Garbagnate Milanese, fermato per l’omicidio e l’occultamento del cadavere di Marilena Rosa Re, 58 anni, la promoter di Castellanza scomparsa lo scorso 30 luglio, pur negando ogni responsabilità per la morte ha ammesso l’occultamento del cadavere. Lunedì mattina è stato il 64enne ad accompagnare gli inquirenti nell’orto di via Volta, indicando dove era stata sepolta Marilena Re: con l’ausilio dei vigili del fuoco sono state tolte le fascine, il fogliame che si era accumulato nel corso di queste settimane e sono iniziati gli scavi.

Il racconto del ritrovamento del cadavere di Marilena è arrivato ieri sera dopo una giornata di rilievi da parte dei tecnici del laboratorio di antropologia forense Labanof dell’università degli studi di Milano: in una fossa profonda circa un metro, è stato trovato il corpo di una donna decapitata, piegata in due, nascosta sotto un sacco di iuta e uno di plastica. Il procuratore capo di Busto Arsizio, Gianluigi Fontana, il Pm Rosaria Stringaro e il capitano dei carabinieri di Busto Arsizio Marco D’Aleo, nel corso della conferenza stampa sono stati comunque cauti, "il bacino del corpo trovato appartiene al 90% a un corpo femminile ma bisognerà attendere la conferma dal test del Dna per dire con certezza che si tratta del cadavere di Marilena".

Individuato il corpo, ieri per tutta la giornata i tecnici hanno fatto un lavoro di archeologia, "tolgono la terra, molto lentamente, a strati, con estrema attenzione cercando di non alterare quello che si trova nell’orto - continua Fontana -. Nell’ordine abbiamo trovato un sacco di iuta, un sacchetto di cellophane e il corpo di un essere umano ripiegato in due. Manca la testa". In base ai primi accertamenti non ci sono segni di lesioni sul resto del corpo, nè segni di bruciature, "come è stata uccisa lo sapremo solo dopo l’autopsia". Il corpo ora dovrà essere sottoposto ad ulteriori indagini e comparazioni del Dna. Il sospettato non avrebbe dato agli inquirenti indicazioni per il ritrovamento della testa che potrebbe essere stata nascosta in altri luoghi o gettata in un cassonetto dei rifiuti. Vito Clericò avrebbe invece ammesso che il corpo di Marilena è stato nascosto nell’orto il giorno stesso della sua scomparsa, il 30 luglio scorso. "Saranno comunque i tecnici a collocare cronologicamente il giorno della morte", ha concluso il procuratore Fontana.