Lainate, ecco dove nascono i chimici del futuro

Un corso post diploma pensato da scuole, Comuni e aziende

Una occasione per i ragazzi

Una occasione per i ragazzi

Lainate (Milano), 17 maggio 2019 - Mondo del lavoro e formazione: dialogo aperto sul futuro. Da Rho a Lainate si lavora per il nuovo corso post diploma Its a indirizzo chimico. Nei giorni scorsi si è riunito il Comitato tecnico scientifico dell’Itis Cannizzaro di Rho: obiettivo fare il punto sullo stato di attuazione dell’Its settore chimica industriale, un indirizzo di studio che si è deciso di realizzare in un territorio dove trovano casa i colossi dell’industria chimica.

"Sarà un corso unico nel Milanese", ha spiegato la dirigente scolastica Daniela Lazzati. L’iniziativa vede la collaborazione di diverse realtà: da Fondazione Its Nuove Tecnologie per la Vita, al Comune di Lainate, alle più importanti aziende del settore, tra le quali Solvay, Arkema, Italmatch Chemicals e CARLO ERBA Reagents . Durante l’incontro, coordinato dal professore Salvo Luca, sono state fissate le prossime tappe del percorso. In cima alla lista l’organizzazione di un piano di studi in sintonia con le esigenze del mercato della chimica; le tempistiche per la presentazione del percorso di studi al Ministero (Miur) per l’approvazione del progetto; l’informazione rivolta alle scuole per intercettare gli studenti del territorio del Nord-Ovest, infine, la raccolta delle iscrizioni. Il piano di studi? In prima bozza prevede circa 200 ore di classe destinate al riallineamento delle competenze degli studenti, 1.100 ore di materie specifiche e 900 ore di stage in azienda.

Il consiglio comunale di Lainate ha approvato la proposta della giunta: "L’amministrazione comunale di Lainate crede fermamente nel valore di questo percorso di studi e lo reputa un’occasione preziosa per i giovani studenti della città e del Nord-Ovest". Il progetto vede l’affiancamento di Giancarlo Muliari per il consorzio di aziende Distretto 33. "L’Itis Cannizzaro, che già organizzò un corso Ifts Chimico, è fortemente motivato alla costituzione di questo nuovo percorso di studi superiori in ambito chimico: unico nel suo genere in tutta la provincia di Milano", conclude la dirigente Lazzati.