Garbagnate, addio anche alla guardia medica

Dopo l’Inps va a Bollate pure l’Ambulatorio di continuità assistenziale

Il Pot di Bollate

Il Pot di Bollate

Garbganate Milanese (Milano), 20 aprile 2018 - Dopo l'Inps Garbagnate Milanese perde anche la guardia medica che si trasferisce a Bollate. «Non è una bella notizia» per i garbagnatesi che si lamentano sui social: «Ancora tagli ai servizi», «andiamo di male in peggio», «per noi anziani «è troppo lontano», si legge sul web. Dal 2 maggio l’ambulatorio di continuità assistenziale (ex guardia medica, appunto) attualmente collocati alla Rsa «Pertini» di Garbagnate Milanese trasloca al Pot di Bollate in via Piave.

«Ho avuto un incontro la scorsa settimana con i vertici dell’azienda ospedaliera – commenta il sindaco Davide Barletta – per chiedere una suddivisione dei servizi, questo non sarà possibile per una serie di fattori fra i quali anche la ristrutturazione dei luoghi. Mi è stato comunque assicurato che per gli anziani ci saranno dei medici a supporto della struttura, inoltre a Bollate l’ampliamento del servizio è h24». L’ambulatorio sarà aperto tutti i giorni dalle 20 alle 24 e sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 8 alle 20.

Il trasferimento nasce, da un lato, dall’esigenza di ampliare la gamma dei servizi per la popolazione, dall’altro per la necessità di procedere a un adeguamento strutturale dei locali attualmente utilizzati. In particolare, la collocazione nel Pot di Bollate viene anche ad affiancarsi ad alcuni servizi già erogati dal presidio, tra cui l’ambulatorio infermieristico (aperto anch’esso nei giorni festivi e prefestivi) e l’ambulatorio di Continuità assistenziale pediatrica, potenziando e integrando le risposte ai bisogni della popolazione, in una struttura a forte «vocazione» territoriale. Il servizio «consente di assicurare una migliore risposta ai bisogni e alle aspettative della popolazione del territorio», commenta Marco Bosio, direttore generale di Ats Città Metropolitana di Milano in un’ottica di collaborazione con l’Asst Rhodense .

«Lo spostamento – conclude Ida Ramponi, direttore generale Asst Rhodense – rientra nelle azioni intraprese per assicurare la continuità del percorso di cura e per favorire la massima fruibilità di tutti i servizi ad alta integrazione sociosanitaria, nonché la piena valorizzazione del Presidio Territoriale di Bollate nell’ottica di una accessibilità sempre più agevolata in termini di orari e di risorse». Sarà attivo anche un servizio di consulenza telefonica al numero 800103103.