Cesate, parcheggi a pagamento per chi non è residente

In zona stazione novità dal primo gennaio: strisce blu a 1,50 euro l’ora per chi arriva da fuori città

Il sindaco Roberto Vumbaca

Il sindaco Roberto Vumbaca

Cesate (Milano), 2 dicembre 2019 -  Dal primo gennaio parcheggi a pagamento alla stazione ferroviaria di Cesate. Arriva il gratta e sosta per i non residenti, mentre per i residenti il parcheggio resterà gratis. Lo ha annunciato il sindaco Roberto Vumbaca l’altra sera in occasione del primo incontro pubblico messo in campo per dare il via alla co-progettazione della riqualificazione del “Villaggio Ina: parcheggi, illuminazione, verde, viabilità”, organizzato nell’aula magna della scuola Benedetto Croce, insieme agli assessori all’Urbanistica ed Edilizia privata Gianantonio Borroni e Ambiente Patrizia Giussani.

"Andremo a rifare i colori degli stalli: blu per i non residenti, gialli per gli abitanti di Cesate. È giusto che chi arriva da fuori contribuisca a pagare la sistemazione delle strade, del piazzale, le manutenzioni periodiche così come fanno i cesatesi versando le imposte comunali», ha sottolineato il sindaco. Pronte le tariffe: 1,50 l’ora. La novità riguarderà le aree di sosta intorno alla stazione Fnm: sia in zona Biscia, sia in zona Villaggio Ina.

Son , invece, già partiti i lavori di asfaltatura delle vie per Senago, Verdi e della strada del cimitero comunale. Saranno rimesse a nuovo anche via Scarlatti e la rotatoria di via Piave. "Ci scusiamo per gli eventuali disagi - ha detto il sindaco -. Serve fare un po’ di sacrifici per avere una città più funzionale e strade più sicure". Nel piano delle manutenzioni rientra anche la nuova segnaletica verticale con i limiti di velocità da rispettare, e quella orizzontale con strisce più visibili.

Nell’ambito della riqualificazione del Villaggio Ina, infine, i cittadini avranno tempo fino a gennaio per inviare mail di proposte, segnalazioni, richieste all’indirizzo: segreteriasindaco@comune.cesate.mi.it, indicando nell’oggetto “Riqualificazione Villaggio Ina” o telefonando al numero 02.99471.225.