Ballottaggio a Voghera, il nuovo sindaco è Paola Garlaschelli

Battuto Nicola Affronti, della coalizione del centro. Salvini piazza: "Orgogliosi della vittoria". Affluenza al 62,38%

Paola Garlaschelli, nuovo sindaco di Voghera, festeggia in piazza

Paola Garlaschelli, nuovo sindaco di Voghera, festeggia in piazza

Voghera (Pavia), 5 ottobre 2020 - Paola Garlaschelli è il nuovo sindaco di Voghera, nel Pavese. La candidata della coalizione di centrodestra ha ottenuto il 66,29% delle preferenze e ha battuto lo sfidante Nicola Affronti con il 33,71% Oggi, alle 15, affluenza al 62,38%, ieri alle 23 al 35,17%, mentre alle 19 del 28,63% e alle 12 era del 10,8%.

Pochi minuti dopo le 17, in piazza a Voghera, è arrivato il leader della Lega, Matteo Salvini per congratularsi con la candidata. L'ha abbracciata alzandole il braccio in segno di vittoria. "Ero a Genova e dovevo partire per Milano. Gli amici di Voghera mi hanno inviato un messaggio: 'missione compiuta'. A quel punto mi è parso giusto tornare in città, per la terza volta in un mese dopo i miei due precedenti comizi, per festeggiare il nuovo sindaco. Ormai mi sento un vogherese d'adozion"».

Con l'elezione di Paola Garlaschelli, il centrodestra è al governo nei tre centri più importanti della provincia: a Pavia da oltre un anno è sindaco Mario Fabrizio Fracassi, a Vigevano (Pavia) due settimane fa è stato eletto Andrea Ceffa: "È la conferma del buon governo della Lega e del centrodestra anche in ambito locale - ha sottolineato Salvini -. È una fiducia che dobbiamo meritarci. Oggi è giusto festeggiare, ma da domani il nuovo sindaco di Voghera e la sua squadra dovranno essere al lavoro in Comune". Salvini ha poi brindato con il nuovo sindaco e i dirigenti della Lega, prima di concedersi agli immancabili selfie con alcuni elettori e ripartire per Milano. 

Al primo turno, Garlaschelli si trovava in vantaggio sull’avversario con il 49,20% delle preferenze. Il candidato del centrosinistra si era invece fermato al 21,28%. Garlaschelli è stata sostenuta dalla coalzione composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e le civiche Voghera al centro e Noi con Voghera  Affronti, esponente dell’Udc è appoggiato dal Pd, dalla lista civica Movimento civico vogherese di Fabio Aquilini, dalla lista Insieme per Voghera, composta dai fuoriusciti da Forza Italia; dalla lista civica Voghera per l’Oltrepo; dalla lista del Polo moderato, dalla Nuova Democrazia Cristiana dell’avvocato Giovanni Valmori, da Giusy Insalaco di Cambiamo con Toti, da alcuni esponenti di Italia Viva e della Lista dei Quartieri che al primo turno avevano appoggiato la lista del candidato Pier Ezio Ghezzi.