Calcio Monza, c’è ancora la possibilità della promozione in B a tavolino

La Lega Pro per chiudere il campionato potrebbe chiedere alla Figc il salto di categoria delle 3 capolista

Il difensore Filippo Scaglia: "E’ un grande orgoglio vestire la maglia del Monza"

Il difensore Filippo Scaglia: "E’ un grande orgoglio vestire la maglia del Monza"

Monza, 28 maggio 2020 - Il barometro del tifo biancorosso è tornato ad oscillare verso l’ottimismo. Dopo le angosce degli ultimi giorni sul nebuloso futuro del campionato di Serie C, all’ombra dell’Arengario è tornata la fiducia per la promozione del Monza in Serie B. Secondo le indiscrezioni delle ultime ore, infatti, il Direttivo della Lega Pro, dopo la bocciatura della richiesta di sospensione dei campionati, ha pronta una nuova proposta da presentare alla Figc per chiudere la stagione: se, come sembra probabile, sarà impossibile terminare l’annata con regular season e playoff, la soluzione che verrà proposta sarà la promozione diretta delle tre capolista (Monza, Vicenza e Reggina) e la disputa dei playoff su base volontaria tra le 28 squadre aventi diritto, con modalità da definire una volta conosciuto il numero delle partecipanti. Insomma, per il Monza torna quindi a palesarsi all’orizzonte la possibilità della promozione a tavolino in Serie B: un salto di categoria che sarebbe più che meritato per i biancorossi, primi con 16 punti di vantaggio sulla seconda al momento dello stop dei campionati.

Ma cosa risponderà questa volta la Figc alla proposta della Lega Pro? Per saperlo bisognerà attendere il prossimo Consiglio Federale, che si terrà ad inizio giugno. Ma già oggi potrebbe arrivare qualche indicazione più precisa sul futuro della Serie C al termine dell’atteso incontro tra i vertici del calcio e il ministro Spadafora. In attesa di maggior chiarezza, sui social ufficiali biancorossi è intervenuto il difensore centrale Filippo Scaglia.

«E’ un grande orgoglio vestire questa maglia. – ha confessato Filippo Scaglia rispondendo ai tifosi - Quando ho scelto il Monza, un anno e mezzo fa, sapevo della grande ambizione della società. Il mio calciatore preferito? Alessandro Nesta perché credo che sia stato il difensore più forte di sempre a livello mondiale. Guardando solo agli ultimi anni direi invece Sergio Ramos e Chiellini per la loro capacità di approcciarsi alla partita e la voglia di vincere".