Faccia a faccia tra Putin e Guterres, segretario generale Onu. Poi Zelensky

L'appuntamento martedì a Mosca, dopo il colloqui con il ministro degli Esteri russo Lavrov. Ancora da definire il successivo incontro con il leader ucraino

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres cerca la pace

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres cerca la pace

Mosca - Il presidente russo Vladimir Putin riceverà il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres il 26 aprile. oL ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, precisando che Guterres sarà a Mosca “per colloqui con il ministro degli Esteri Sergei Lavrov e poi sarà ricevuto dal presidente Vladimir Putin”. Nei giorni scorsi, il numero uno del Palazzo di Vetro aveva chiesto ai presidenti ucraino Volodymyr Zelensky e Putin di riceverlo.

GIl faccia a faccia annunciato , negli intenti dell’Onu, servirebbe “per discutere passi urgenti per portare la pace in Ucraina e il future del multilateralismo sulla base della Carta dell’Onu e del diritto internazionale”. Anche le Nazioni unite hanno confermato che Guterres sarà a Mosca il 26 aprile. Il portavoce del segretario generale Onu Eri Kaneko ha precisato che con Lavrov ci saranno “un pranzo e un incontro di lavoro” e che poi “sarà ricevuto” da Putin. 

Più complicato il rendez-vous in Ucraina. Sulla possibile visita a Kiev, Kaneko ha spiegato che l’Onu “è ancora al lavoro con l’Ucraina per la preparazione” della visita. A proposito di una tregua per la Pasqua ortodossa ha aggiunto che l’Onu “lavora con questa speranza”. Guterres, ha scritto anche al presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiedendo di incontrarlo a Kiev, ma ancora non è stato deciso se ci sarà un eventuale faccia a faccia. Il portavoce dell’Onu ha detto che il suo ufficio è in contatto con il governo ucraino per programmare una visita, ma ancora «non c’è nulla da annunciare».